Batsheva Ensemble porta la Deca Dance al Grande

0

Il 30 ottobre alle 21.00 l’israeliano Ensemble Batsheva porterà al Teatro Grande lo spettacolo Deca Dance, una suite di nove singoli pezzi straordinari interpretati da quattordici danzatori e firmati dal celebre coreografo Ohad Naharin che dal 1990 ne è direttore artistico. L’Ensemble Batsheva, parte della storica compagnia Batsheva, è uno dei giovani gruppi israeliani più conosciuti e apprezzati in tutto il mondo: grazie a un quotidiano allenamento basato sulle tecniche del Gaga, i danzatori di Batsheva portano avanti una particolare ricerca sulle infinite possibilità del movimento e sullo sviluppo della propria sensibilità.

In uno spazio scenico interamente vuoto, Ohad Naharin (ri)compone con Deca Dance uno dei suoi innumerevoli patchwork: una sorta di rimontaggio di singoli estratti da alcuni dei suoi lavori, riassemblati qui secondo un nuovo ordine (soggetto a variazioni e integrazioni di sera in sera) capace di testimoniare la ricchezza di un creatore e il repertorio di una compagnia fantastica che hanno ormai attraversato con pieno riconoscimento il globo. In Deca Dance è la capacita di focalizzare e riorientare che eccita l’occhio: l’attenzione dello spettatore salta dalle grandi scene d’insieme che si muovono all’unisono fino allo spasmo di un dito. Questa è la danza che non rievoca una narrazione esterna, non racconta una particolare storia, ma parla con energica esuberanza della meraviglia e della gioia della danza stessa.

Ohad Naharin si è formato alla Bat-Dor School of Dance in Israele, e alle newyorkesi Juilliard e School of American Ballet; è stato danzatore anche per Martha Graham e dal 1990 diventa direttore della Batsheva Dance Company che ha recentemente ricevuto al Teatro Grande il prestigioso Premio Danza&Danza 2012. Naharin è senz’altro uno dei più interessanti e richiesti coreografi a livello internazionale: molte sue creazioni sono nel repertorio delle più importanti compagnie contemporanee di danza e balletto.

I biglietti per lo spettacolo Deca Dance sono in vendita on line sui siti teatrogrande.it e vivaticket.it e alla Biglietteria del Teatro Grande (si ricordano gli orari di apertura della Biglietteria del Teatro Grande: dal martedì al venerdì dalle 13.30 alle 19.00 e il sabato dalle 15.30 alle 19.00).

BATSHEVA ENSEMBLE è la compagnia giovanile della celebre Bathseva Dance Company, diretta da Ohad Naharin, che ha recentemente ricevuto al Teatro Grande il prestigioso Premio Danza&Danza 2012. Batsheva Ensemble è stato fondato per volontà dello stesso Naharin nel 1990, anno della nomina a direttore artistico. I danzatori, di età compresa tra i 18 ed i 24 anni, vengono selezionati ogni anno con la supervisione di Naharin stesso, partendo da una rosa di 300 ragazzi, alcuni dei quali già diplomati e provenienti dalle più importanti scuole di danza di tutto il mondo. Tra i diplomati “illustri” dell’Ensemble spiccano i nomi di Hofesh Schechter e Itzik Galili, oggi tra i migliori coreografi internazionali. Oltre ad esibirsi in Israele, l’Ensemble tiene regolarmente prove aperte, classi di Gaga e workshop di repertorio per le scuole di danza. La compagnia è coinvolta attivamente anche nel sociale e si esibisce regolarmente per le popolazioni disagiate d’Israele. Tra le attività recenti ricordiamo nel 2012 l’applaudita partecipazione al Festival d’Edimburgo ed una lunga tournée in Gran Bretagna che ha toccato anche Londra con alcune recite al Sadler’s Wells.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome