L’avvocato penalista Piergiorgio Vittorini racconta Il flauto magico di Mozart

0

Appuntamento speciale di Pazzi per l’Opera con l’avv. Piergiorgio Vittorini che domani, sabato 26 ottobre, alle ore 11.00 racconterà la celebre opera di Mozart in attesa dello spettacolo UN FLAUTO MAGICO di Peter Brook, regista di fama mondiale, che sarà in scena al Teatro Grande nei giorni 2 e 3 novembre.

Uno spettacolo al limite tra i teatro e l’opera lirica, che ha incantato le platee di tutto il mondo. Nel suo Flauto Magico Peter Brook, insieme con Franck Krawczyk e Marie-Hélène Estienne, ha liberamente adattato il libretto di Emanuel Schikaneder trasformando quest’opera in un poetico souvenir, una rilettura che consente agli artisti – allo stesso tempo cantanti e attori – di mettere in scena la più sottile sfumatura delle vibrazioni del linguaggio di Mozart.

L’avv. Vittorini presenterà l’opera, analizzandola sia negli aspetti testuali sia musicali, con ascolto dei brani salienti. Prendendo spunto da alcuni elementi fondanti della storia dell’opera, affronterà le vite dei grandi compositori, il rapporto tra lirica e letteratura, un inquadramento storico-sociale, la struttura del melodramma e le sue caratteristiche.

L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. L’accesso al Salone delle Scenografie si effettuerà da via Paganora 19.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome