“Decreto del Fare”: 800 mila euro per bonificare 10 scuole bresciane dall’amianto

0

Lo spiraglio è minimo, ma investe gli edifici scolastici e in materia di amianto non c’è da scherzare. Il D.L. 103/2013 prevede una misura che consentirà la possibilità di avere un mutuo a lungo termine con tassi agevolati, per i trasferimenti agli enti locali al fine di interventi per l’edilizia scolastica e la messa in sicurezza degli edifici.

In Lombardia, il “Decreto del Fare” destina 15.829.000 di euro proprio per l’edilizia scolastica e per la rimozione dell’amianto. Fra i 444 progetti presentati dalle varie provincie lombarde a Brescia sono state riconosciute prioritarie 10 strutture scolastiche per un totale di 800 mila euro: Leno Scuola media Dossi, a Lumezzane la scuola primaria M. Seneci, a Malonno la scuola primaria A. Moro, a Gardone Riviera la scuola superiore C. De Medici, a Gottolengo l’Istituto comprensivo, a Quinzano la scuola primaria A. Manzoni, a Calcinato la scuola primaria Pedrini e Carloni, a Isorella la scuola dell’infanzia A. Zanaboni, a Manerbio la scuola media A. Zammarchi ed infine a Darfo B/T la scuola primaria Erbanno.

Considerati gli edifici coinvolti e la pericolosità dell’amianto la CGIL e la FLC-CGIL di Brescia ritengono "che il percorso di attuazione della rimozione debba essere “tracciabile” all’interno di una azione di coordinamento, di sorveglianza e controllo, a garanzia della salute e sicurezza della popolazione scolastica e dei lavoratori coinvolti nella realizzazione degli interventi – si legge in un comunicato -. In questa prospettiva sarà importante la definizione della data di avvio dei lavori e il coinvolgimento degli enti preposti in materia di prevenzione in tutte le fasi del processo fino alla destinazione dei materiali rimossi e di risulta, della cui ubicazione deve essere data informazione preventiva. In questa prospettiva è importante che la Prefettura, quale istituzione garante della salute e sicurezza per la popolazione, attivi un tavolo cui coinvolgere gli enti preposti e gli enti locali interessati, avvalendosi del contributo dell’ANCI e della forze sociali".

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome