Potrebbe diventare presto realtà la pista ciclopedonale tra Lago d’Idro e Trentino

0

Dalla Pieve Vecchia a Ponte Caffaro, e poi sconfinare in Trentino nel comune di Bondone. In totale circa 12 chilometri, ad esclusivo utilizzo da parte di pedoni e ciclisti. Prende sempre più corpo, almeno nella testa e sulla carta, l’idea di un collegamento tra la provincia di Brescia e quella di Trento attraverso il lago d’Idro.

Il fulcro che ha dato il via ai ragionamenti tra gli amministratori dei comuni di Anfo e Bagolino e l’assessore provinciale ai Lavori Pubblici Maria Teresa Vivaldini è l’idea che il futuro del turismo, non solo del lago d’Idro, sia in buona parte legato alla mobilità su due ruote, soprattutto alla luce del fatto che l’Eridio è meta di turisti del Nord Europa più che di altri.

Contatti tra le due province, la nostra e quella autonoma di Trento, in passato sono già avvenuti, ora sarebbero da riallacciare in seguito all’elezione del nuovo presidente Alberto Pacher. L’opera, che potrebbe avere un costo approssimativo di 2 milioni e 700mila euro, potrebbe trovare risorse importanti all’interno dei fondi statali per progetti riservati ai territori di confine con province e regioni autonome. L’assessore Vivaldini ha già espresso la sua intenzione di percorrere questa strada, dopodiché se vi saranno le condizioni toccherà ai tecnici individuare il percorso migliore e stendere i disegni.
(a.c.)

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. ecco, queste sono le cose da fare. basta strade per automobili e camion. tra l’altro il traffico negli utlimi anni è paurosamente calato (causa crisi…)

  2. Non è stato citato nell’elenco degli amministratori coinvolti nel progetto il Comune di Idro, che è ovviamente partecipe, favorevole e sostenitore della nuova pista ciclopedonale. Forse una svista di chi ha redatto l’articolo.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome