Startup Weekend torna a Brescia, accelerazione di idee in 54 ore!

0

Il prossimo 15-17 Novembre si terrà a Brescia, nella sede di Talent Garden, la terza edizione dell’evento più importante per tutti coloro che vogliono realizzare la propria idea di business. Per questo motivo è stata convocata una conferenza stampa di presentazione nella sede di Talent Garden Brescia lunedì 11 novembre 2013 alle ore 10, in Via Cipro, 66 a Brescia Startup Weekend è la più grande iniziativa al mondo per lo sviluppo di nuove idee d’impresa, la formazione sul campo e il team building, che anche in Italia,  ha già visto diverse edizioni, diventando in pochi anni il punto d’incontro per  coloro che sognano di realizzare la propria startup e condividere idee innovative nell’ambito digitale (web e mobile). Startup Weekend è una formula che piace alla community degli sviluppatori e giovani businessman italiani e ogni edizione organizzata ha riscosso successo di partecipanti e qualità delle idee progettuali emerse, alcune delle quali si sono trasformate in startup operative sul mercato italiano, come Intoino (che ha recentemente partecipato a LeWeb di Parigi), Qurami, SavetheMom. Ecco i nomi dei giudici che hanno già confermato la loro partecipazione: Cristiano Esclapon (Founder Club Italia Investimenti), Gianfausto Ferrari (Presidente presso Superpartes Innovation Campus), Giuseppe Folonari (Investment Manager presso H-FARM ventures), GianMaria Seccamani Mazzoli (Presidente presso Editoriale Bresciana SPA), Paolo Streparava (Ceo presso Streparava SPA), Carlo Massoletti (Presdente Associazione Commercianri provincia di Brescia).

 

Alto profilo anche per i mentor che supporteranno i team nello sviluppo delle idee nel corso della tre giorni, ci saranno: Luca Filigheddu (head of Developer Evangelism EMEA presso BlackBerry) – Corrado Ignoti (software developer presso AEMCOM)- Samuele Reghenzi (presidente Associazione WEBdeBS) – Luca Borsoni (direttore creativo presso Advertising Studio) – Marco De Paolis (co-founder presso TeamProStartup e presidenteAlumni Bocconi Brescia) – Raimondo Bruschi (Presidente presso Smart City Brescia e CEO presso Servizi Internet) – Stefano                Talent Garden Brescia – Mastella (manager federazione nazionale BRESCIA IN e onsulente per strategia ed innovazione).

L’evento è realizzato con il contributo di UBI – Banco di Brescia e Banca di Valle Camonica, Blackberry, Associazione Artigiani di Brescia e Provincia, AEMCOM, Opera Pia dei Bresciani Come si svolge lo StartupWeekend? Gli Startup Weekend sono fine settimana lunghi nei quali imprenditori ed aspiranti imprenditori scoprono se le proprie idee d’impresa sono valide e realizzabili, impostandone concretamente la prima realizzazione con un team. Mediamente, la metà dei partecipanti ha un background tecnico (sviluppatori, grafici) e l’altra metà un background di gestione d’impresa (marketing, business administration). L’evento comincia il venerdì sera, quando i partecipanti espongono il “pitch”, l’idea di business che vorrebbero realizzare, cercando di appassionare i presenti ed ispirarli a far parte della propria squadra di sviluppo. La sera stessa vengono votate tutte le idee presentate e quelle più apprezzate diventeranno oggetto dello sviluppo delle successive ore, dopo che si saranno formati i team in base agli interessi delle singole persone. Il sabato e la domenica mattina sono dedicati allo studio della strategia e allo sviluppo concreto del prodotto (programmazione software, app, studio grafica, business plan, marketing) nel team, con la possibilità di confrontarsi con gli investitori e con esperti del settore che permettono all’aspirante imprenditore di avere suggerimenti per ampliare la propria prospettiva. La domenica pomeriggio i progetti vengono presentati, giudicati da una giura di esperti composta da imprenditori ed investitori e, in alcuni casi, vengono finanziati.

Primo premio, messo in palio dall’Associazione Artigiani di Brescia, è un voucher  del valore di 1500 euro spendibile in servizi legali, fiscali, amministrativi per l’apertura della partita IVA.Gli Startup Weekend sono progettati specificatamente per gli imprenditori che desiderano avere un feedback sulla propria idea, trovare un co-fondatore o acquisire nuove competenze. Sono inoltre aperti a chiunque desideri tastare il terreno imprenditoriale. Sono un contesto privo di rischi nel quale rimboccarsi le maniche e buttarsi a pieno ritmo nell’entusiasmante mondo delle startup.

Per iscriversi: http://brescia.startupweekend.org/

Media Partner dell’evento: Giornale di Brescia, CheFuturo! e Global Entrepreneurship Week  

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome