Giornata Europea dell’Enoturismo, Brescia la celebra in piazzale Arnaldo

0

La Giornata Europea dell’Enoturismo celebra quest’anno la sua quinta edizione. In tutta l’Europa si svolgono in questa giornata svariate iniziative sul tema della valorizzazione dei territori attraverso la cultura del vino.

Come noto, il Comune di Brescia è membro di due delle tre Strade del vino della Provincia: la Strada del Franciacorta e la Strada del Vino Colli dei Longobardi, con le quali opera in stretta collaborazione proprio in tale ambito. Ma il tema dell’enoturismo per la nostra città si lega strettamente anche al tema dei gemellaggi. Le nostre città gemellate, Logroño e Darmstadt, sono infatti al centro di importanti regioni di produzione, la Rioja e l’Assia Renana.

Per questi motivi si è ritenuto di coinvolgere tutte queste ed anche altre realtà per un confronto su iniziative e politiche di promozione enoturistica nella giornata che l’Europa dedica al tema, organizzando con esse una serie di iniziative che vedano coinvolti anche i cittadini e gli esercenti locali alla scoperta di territori e sapori, vicini e lontani, nell’intento di promuovere un consumo consapevole, informato e intelligente di questo prezioso bene delle nostre terre.

Il programma si svolgerà tra sabato 9 e domenica 10 novembre.
– La giornata di sabato sarà dedicata alle delegazioni provenienti dalle città gemellate con incontri istituzionali a Palazzo Loggia per lo scambio di buone pratiche nell’ambito della promozione territoriale e turistica e con visite guidate alla città.
– Domenica la parte più “stuzzicante” e aperta al pubblico: dalle 15.30 alle 20.00 piazzale Arnaldo sarà la “casa del vino”, sede di degustazioni guidate e presentazioni dei diversi territori coinvolti, vendita diretta da parte di produttori; musica all’aperto e aperitivi a tema nei locali della zona aderenti all’iniziativa, con appositi coupon in distribuzione direttamente in piazza.

Ospite speciale da Betlemme la storica cantina Cremisan fondata nel 1885 e rivitalizzata nel 2003 grazie al generoso impegno di tanti volontari bresciani; un’occasione quindi di gustare un prodotto di qualità nel segno della pace e della
solidarietà.

LA SCHEDA DELLA GIORNATA:

Quando: 10 novembre 2013, dalle 15.30 alle 20.00

Dove: Piazzale Arnaldo, portico Mercato dei Grani (degustazioni e wine shop, distribuzione coupon)
Locali della piazza (aperitivi a tema, cene):
Cakao – Bodeguita – Sunset Boulevard – Ristorante al 31 – En plein Air – El Sobrinho – Bar  Phantos – Primero – Arnold’s cafe – Caffe n°2 – Too Late Cafe

Territori partecipanti (presentazioni e degustazioni guidate):

  Strada del Vino Colli dei Longobardi
  Consorzio tutela IGT Valcamonica
  Città di Logroño – D.O.C.G. Rioja
  Strada del Vino e dei Sapori del Garda
  Città di Darmstadt – vini dell’Assia Renana
  Strada del Franciacorta

Le degustazioni guidate sono gratuite, a prenotazione obbligatoria, fino ad esaurimento dei posti disponibili
I coupon in distribuzione direttamente in piazza daranno diritto ad aperitivi a prezzo promozionale.

Per info e prenotazioni
Infopoint Centro tel. 030 2400357 – [email protected]
Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale: https://www.facebook.com/events/762070577142874/

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome