Due milioni e mezzo per riqualificare le palestre, Rolfi: per aiutare scuole ed Enti Locali

0
Fabio Rolfi (Lega Nord)
Fabio Rolfi (Lega Nord)

Approvati nell’ultima Giunta regionale a Palazzo Lombardia i criteri per l’assegnazione di contributi per la riqualificazione di impianti sportivi scolastici di uso pubblico.

“Ritengo fondamentale –ha dichiarato il vicecapogruppo della Lega Nord al Pirellone, Fabio Rolfi – che si faccia tutto il possibile per mettere a nuovo gli impianti sportivi scolastici. La Lombardia possiede quasi 18 mila palestre ma il 41% di queste ha più di 30 anni e il 24% ne ha più di 20: necessitano dunque di opere di ammodernamento, anche al fine di  acquisire la piena fruibilità delle strutture. Il finanziamento di 1 milione e 500 mila euro, con la possibilità di incremento della somma fino a 2 milioni e mezzo, rappresenta in modo concreto la sensibilità e la volontà di Regione Lombardia di intervenire in questo ambito.” “Si deve inoltre tener conto – continua il consigliere bresciano del Carroccio – che i lavori di riqualificazione consentiranno, in molti casi, l’apertura degli impianti in orari extrascolastici, una circostanza in molte situazioni impraticabile proprio per motivi strutturali. La possibilità di fruire degli impianti per tutta la giornata permetterà l’utilizzo delle palestre scolastiche alle associazioni sportive e ai cittadini. Questo significa valorizzare appieno la rete degli impianti sportivi pubblici, finora utilizzata al di sotto della propria potenzialità, e favorire così la diffusione della pratica sportiva, con le positive conseguenze in termini di salute e di qualità della vita che ne conseguono. La somma messa a disposizione da Regione Lombardia rappresenta inoltre un’importante boccata di ossigeno per le finanze degli Enti Locali che spesso, per colpa dei tagli statali e di un iniquo patto di stabilità,  non possiedono le risorse per realizzare opere di ammodernamento e di riqualificazione nell’edilizia scolastica.”

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome