Giornata europea dell’Enoturismo, oggi in Piazza Arnaldo vini dall’Italia e dal mondo

0

La quinta edizione della giornata europea dell’Enoturismo, che si svolgerà oggi in Piazza Arnaldo, rappresenta un’opportunità di scambio di idee tra Brescia e le città gemellate Darmstadt e Logroño. Sabato 9 novembre, nella Sala Giunta di Palazzo Loggia, si è svolto un incontro tra i partner del Comune di Brescia, le associazioni Strade del Vino della nostra provincia e il rappresentante dell’Ente vini bresciani, al quale erano presenti anche il sindaco Emilio Del Bono e il vicesindaco e assessore al Turismo, Laura Castelletti. Ciascun territorio ha potuto illustrare agli altri le politiche attuate per la promozione dei prodotti vitivinicoli. Per la città tedesca era presente la consigliera delegata dal sindaco, Iris Bachmann; dalla Spagna sono arrivati gli assessori Pilar Montes (con deleghe al commercio e al turismo) e Felipe Royo (promozione economica e sport), accompagnati dall’enologo Mario Foncea.

Durante la piccola tavola rotonda c’è stata anche una preziosa testimonianza da Betlemme, la terza città gemellata con Brescia, che ha illustrato l’attività della storica cantina vinicola Cremisan, fondata nella città palestinese nel 1885 dalla congregazione dei Salesiani di Don Bosco.  Dopo anni di abbandono e incuria, anche per le problematiche condizioni geopolitiche della zona, oggi la cantina è rinata grazie alle cure di tanti volontari e in particolare all’interessamento attivo della cooperativa vitivinicola gardesana Civielle, che cura la distribuzione dei prodotti senza scopo di lucro. E’ stato presentato anche un progetto di valorizzazione dei vini lombardi che porterà le produzioni in Terra Santa, unendo imprenditorialità e solidarietà. Anche i vini palestinesi, infine, assieme a quelli bresciani, tedeschi e spagnoli, saranno in esposizione, assaggio e vendita in piazzale Arnaldo domenica pomeriggio, a partire dalle 15.30, quando la piazza si trasformerà nella “casa del vino”, tra degustazioni, musica all’aperto e aperitivi a tema.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

Quando: 10 novembre 2013, dalle 15.30 alle 20.00

Dove: Piazzale Arnaldo, portico Mercato dei Grani (degustazioni e banchi vendita,distribuzione coupon)

Locali della piazza (aperitivi a tema, cene):

Cakao – Bodeguita – Sunset Boulevard – Ristorante al 31 – En plein Air – El Sobrinho – Bar Phantos – Primero – Arnold’s cafe – Caffe n°2 – Too Late Cafe

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome