Raccontati con un segno, arriva il laboratorio creativo dei Quaderni di Valle Camonica

0
Pitoti Camuni
Pitoti Camuni

Continua il tour promozionale dei Quaderni della Valle Camonica, i libri illustrati a cura di Elena Turetti – responsabile del Sistema dei Musei di Valle Camonica – realizzati quale azione di promozione del Sito Unesco n.94 in occasione del workshop “Lapidario Fantastico” tenutosi lo scorso anno.

Dopo le presentazioni in Valle Camonica, a Milano e a Bologna, il 16 novembre sarà la volta di Brescia, nel negozio di libri e design Rua Confettora 17 (http://www.ruaconfettora.com) con una bella novità: un laboratorio destinato ai bambini di età compresa tra i 7 e i 10 anni, per far esperire loro un processo creativo simile a quello che ha portato alla realizzazione dei quaderni.

Durante il laboratorio “Raccontati con un segno”, Elena Turetti accompagnerà i piccoli partecipanti alla scoperta dei segni rupestri tra  bestie non riconoscibili, personaggi insoliti, segni astratti o meandriformi di non facile lettura. Da questi segni, ingranditi e sgranati, i bambini – armati di forbici e colla – procederanno per scomposizione e poi ricomposizione delle parti al fine di costruire un proprio segno, un segno distintivo.

Ogni bambino sarà condotto a raccontarsi attraverso il segno creato, unico e peculiare, a raccontare la propria indole, la propria storia, il proprio sogno.

I quaderni, editi in 5 volumi da Corraini, la casa editrice mantovana che tra gli altri ha pubblicato le opere di Bruno Munari, sono stati realizzati da un gruppo di fotografi, grafici, illustratori, antropologi e archeologi che durante un periodo di permanenza in Valle Camonica hanno sperimentato un nuovo modo di raccontare i parchi rupestri e le persone che li vivono.

Il laboratorio, della durata di un’ora e mezza, è a numero chiuso e accetta un numero massimo di 15 partecipanti. Potrà essere replicato su richiesta.

Per prenotazioni e informazioni contattare Daniela Bettoni di Rua Confettora ai seguenti recapiti: 030.5231421 – [email protected]

Il laboratorio su Facebook:
https://www.facebook.com/events/694881320531101/?ref=22

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome