Tre progetti smart dell’Università di Brescia piacciono al Ministero: in arrivo 3 milioni di euro

0
Ex rettore dell'Università di Brescia - foto diritti da YouTube (Telecom Italia Group)
Ex rettore dell'Università di Brescia - foto diritti da YouTube (Telecom Italia Group)

Tre milioni di euro in arrivo a Brescia dal Ministero di Istruzione, Università e Ricerca. All’indomani della chiusura delle graduatorie per la presentazione dei bandi, da Roma arriva una bella notizia per l’ateneo statale di Brescia. Anzi: tre belle notizie. Sono infatti tre i progetti che riceveranno un finanziamento dal Ministero, a raccontarlo senza non poca soddisfazione è lo stesso rettore Sergio Pecorelli.

Brescia si è classificata al primo posto nazionale con due progetti, e al secondo con un terzo progetto. Non male considerando che praticamente tutte le università statali hanno presentato progetti per ottenere i finanziamenti, e che solo due lavori per ogni categoria saranno finanziati. Nello specifico la Statale ha ottenuto fondi per sviluppare il progetto «Brescia Smart Living – Energia e servizi integrati per la valorizzazione del benessere», per il quale sono coinvolti sei dipartimenti bresciani e due bergamaschi. Poi c’è il porgetto «Smart aging – Piattaforma di servizi per acquisizione e elaborazione di dati personali per il prolungamento della vita e il miglioramento del benessere, della cura e della prevenzione nella popolazione anziana», elaborato per trovare soluzioni innovative che favoriscano l’accrescimento della qualità della vita delle persone anziane, e infine il progetto «SWARM – Smart Water Resource Management» per la gestione delle risorse idriche.
(a.c.)

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome