Al Mercato della Terra protagoniste le castagne, aspettando S. Lucia

0

Domenica 17 Novembre dalle 9,30 alle 18,30 al Mercato della Terra®di Padernello, come ogni terza domenica del mese, tornano i produttori della Bassa Bresciana. Il percorso enogastronomico, che si snoda attraverso le sale arredate dello splendido maniero quattrocentesco, è ricco di saperi e profumi dei tipici prodotti della Bassa Bresciana: formaggi, marmellate, mostarde, cotognata, miele,  vino, birra artigianale, verdure di stagione, farro,  il monococco della Comunità del Cibo e un’ampia scelta di salumi tipici  gratificheranno la vostra visita al mercato.

Nell’edizione di domenica 17 novembre non potevano mancare  le castagnecon noi Alessandro Carini, giovane agricoltore che ha intrapreso l’arduo compito di far rivivere un antico castagneto sulle colline piacentine. Ospite dal Mercato della Terra di Reggio Emilia un’antica Acetaia: Il Vascello del Monsignore che attenendosi scrupolosamente ad antiche ricette di famiglia,  risalenti al 700, producono l’aceto balsamico Principe Nero detto anche Aceto Stravecchio di Cerverezza Terme, Tornano l’az. Agr. La Chelidonia da Berceto che proporrà una antica patata bianca, profumate bacche di ginepro e di rosa canina,   da Bergamo  la  “Bio Pasticceria Anita” con le sue splendide frolle dai mille sapori. e naturalmente l’Az Agr. Prestello con  Il Presidio Slow Food del Fatutì della Val Saviore: piccolo formaggio affumicato con le bacche di ginepro, la  Forneria Grazioli di Legnano con il progetto “Nutrire Milano”: Pane di filiera, l’az agr.  Abbazia da Pavia con il riso, PassionCocoa: l’arte del cioccolato che saprà conquistarvi, l’az agr Monteclana con i suoi succhi e le gelatine di frutta, l’Az Orlandini da Corana PV con la sua pasta di filiera: dal cereale in campo alla pasta…

Dalle 15,30 Aspettando Santa Lucia… momento dedicato ai bimbi con asinelli e fiabe

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome