Dare voce allo sport di base: le società sportive si appellano al governo

0
Il campo da calcio di un oratorio
Il campo da calcio di un oratorio

È un appello accorato alle istituzioni e all’opinione pubblica quello che le società sportive di base hanno lanciato venerdì scorso a Roma nel corso della conferenza stampa nazionale “Dare voce allo sport di base”, organizzata con il sostegno di Csi,Uisp, Aics, Us Acli, Acsi.

La denuncia è stata unanime: il mondo del “piccolo” sport – ma tutt’altro che piccolo nei numeri, contando decine di migliaia di società sportive e milioni di tesserati – teme di non poter più garantire quel servizio fin qui assicurato alla collettività riguardante tutela della salute, educazione giovanile, inclusione e coesione sociale.

“Oltre alle difficoltà dovute alla congiuntura economica, che ha ridotto notevolmente i contributi di Regioni e Comuni – hanno affermato gli esponenti degli enti di promozione sportiva – le società sportive devono affrontare quotidianamente una giungla di norme burocratiche, fiscali e sanitarie ricche di lacune e contraddizioni, che si incrociano e sovrappongono per la mancanza di una legislazione chiara e specificamente dedicata. Aumenta così la confusione dei dirigenti, chiamati ad assumersi la piena responsabilità legale della corretta applicazione di quelle norme”.

Dalla conferenza stampa è emerso il gradimento alla proposta di legge presentata alla Camera dei Deputati dai deputati Filippo Fossati e Bruno Molea. Tra i principali contenuti prevede semplificazioni e detrazioni fiscali, procedure per l’affidamento gestionale degli impianti sportivi pubblici, promozione e riqualificazione di spazi per l’attività fisica di base dei cittadini, tutela dei marchi delle società sportive dilettantistiche, riconoscimento del volontariato sportivo e delega al  Governo per l’emanazione in 24 mesi di un testo unico sullo sport.

“In Italia – ha affermato il presidente nazionale del Csi Massimo Achini – ci sono oltre 90mila società sportive di base. Sono luoghi dove non si cerca di fabbricare campioni, ma di crescere generazioni di bravi e onesti cittadini attraverso lo sport. Sono luoghi tenuti in piedi dalla potenza positiva di un volontariato generoso e appassionato, che apre le porte a tutti al di là del talento dei singoli. Sono vere e proprie agenzie educative che cambiano la vita delle persone e del territorio. È tempo di tutelarle e di voltare pagina per il bene del Paese”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome