Lombardia, aumentano gli immigrati ma non l’integrazione

0

La Lombardia è la regione italiana con il maggior numero di stranieri residenti (1.028.663 al 1 gennaio 2013) eppure si colloca al quart’ultimo posto della classifica nazionale per l’indice di inserimento sociale (40,2 su una scala da 1 a 100, seguita solo dalla Calabria, dal Lazio e dalla Campania). Lo confermano i dati  del Dossier Statistico Immigrazione 2013 UNAR, dal titolo "Dalle discriminazioni ai diritti". A Brescia, riporta il quotidiano locale Bresciaoggi, il dossier  stato presentato alla Parrocchia di Santa Maria in Silvia e ha visto la partecipazione degli assessori comunali Marco Fenaroli e Felice Scalvini.

Nonostante la crisi gli immigrati non sono diminuiti: nel 2012 la crescita in Lombardia è stata dell’8 per cento, e Brescia è seconda solo a Milano per numero di stranieri. Ma l’integrazione è ai minimi livelli soprattutto per due ragioni: l’istruzione dei figli degli stranieri e l’accessibilità ad una casa. A pesare anche gli episodi di razzismo che in Lombardia, ma anche nell’Italia, sono ancora forti e che si insinuano anche in ambito sportivo, negli stadi. 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome