Emanuele Segre a teatro con l’Ensemble del Grande

0

Si chiude con un grande ospite, il chitarrista Emanuele Segre, la Stagione autunnale dell’Ensemble del Teatro Grande che si esibirà domenica 17 novembre alle ore 11.00 nel Salone delle Scenografie del Teatro Grande.

Definito al suo esordio americano "a musician of immense promise" (The Washington Post), Emanuele Segre ha vinto numerosi concorsi tra i quali, nel 1987 a New York, l’East & West Artists Prize che gli ha offerto il debutto alla Carnegie Recital Hall e il Pro Musicis International Award; ha eseguito concerti a New York, Los Angeles, Boston, San Francisco, Parigi, Londra, Amsterdam, Vienna, Salisburgo, Praga, Berlino, Tel Aviv, Rio de Janeiro, Madrid, Roma, Istambul, Varsavia, Seul, Tokyo, ecc. Per il suo grande talento, il compositore Jean Françaix gli ha dedicato il suo concerto per chitarra e orchestra che poi Segre ha anche inciso per la casa discografica WERGO.

Il concerto di domenica 17 novembre vedrà impegnato il celebre chitarrista e l’Ensemble del Teatro Grande in un ricco programma: è prevista l’esecuzione di due opere tipicamente barocche di Vivaldi e Haydn, il Concerto in re maggiore per chitarra e archi F XII n.15 di Antonio Vivaldi e il Quartetto in re maggiore Hob. III: 8 per chitarra e archi di Haydn, si proseguirà poi con la Sonata per violoncello e chitarra di Radamés Gnattali e infine il Quintetto in re maggiore per chitarra e archi G 448 “Fandango” di Luigi Boccherini.
A fianco del chitarrista Emanuele Segre, si esibiranno ai violini Francesco Senese (membro stabile dell’Orchestra Mozart e della Lucerne Festival Orchestra) e il giovane e talentuoso Michele Torresetti, Sandro Laffranchini primo violoncello dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano nonché coordinatore dell’Ensemble del Teatro Grande, e Alfredo Zamarra uno dei più apprezzati e richiesti violisti italiani d’oggi. L’Ensemble del Teatro Grande nasce nel 2012 per volontà della Fondazione del Teatro Grande di Brescia ed è alla sua terza Stagione con grande successo di pubblico e critica.

I biglietti per il concerto del 17 novembre sono in vendita alla Biglietteria del Teatro Grande e sui siti teatrogrande.it e vivaticket.it (orari di apertura della Biglietteria del Teatro Grande: dal martedì al venerdì dalle 13.30 alle 19.00 e il sabato dalle 15.30 alle 19.00. Nei giorni degli eventi la Biglietteria sarà aperta dalle ore 10.00 fino all’inizio del concerto). L’accesso al Salone delle Scenografie si effettua da via Paganora 19.

ENSEMBLE DEL TEATRO GRANDE
Emanuele Segre, chitarra
Francesco Senese, primo violino
Michele Torresetti, secondo violino
Alfredo Zamarra, viola
Sandro Laffranchini, violoncello

Comments

comments

LEAVE A REPLY