Palazzo Martinengo: visite guidate alla scoperta della dimora nobiliare bresciana

0

Guida Artistica propone due esclusive visite guidate a PALAZZO MARTINENGO CESARESCO DELL’AQUILONE, una delle più belle dimore nobiliari della città, attualmente sede dell’Istituto Arici.

La potente e danarosa famiglia Martinengo Cesaresco aveva scelto di costruire la sua dimora sui resti di una fastosa domus di epoca romana, di cui è possibile ammirare alcuni mosaici e un frammento del soffitto decorato (uno dei pochissimi giunti fino ai giorni nostri).

L’edificio ha vissuto una lunga storia costruttiva: nel 1557 che il Conte Cesare incaricò l’architetto Ludovico Beretta di rinnovare il palazzo secondo il gusto rinascimentale e alla fine del ‘700 fu completata la decorazione degli interni.

La visita aprirà le porte del tempo, dando modo ai visitatori di ammirare anche le affascinanti sale affrescate del piano nobile, capolavoro del neoclassicismo bresciano.

Gli appuntamenti per le visite guidate sono stati fissati per sabato 23 novembre con ritrovo alle 10.30 nell’androne d’ingresso del palazzo, in via Trieste n.17 a Brescia e per sabato 30 novembre, sempre alle 10.30 nell’androne d’ingresso del palazzo. Il contributo di partecipazione è 7 euro, gratis gli under 18. La durata della visita è di circa un’ora e mezza. Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi a guida.artistica@gmail.com o chiamare i numeri 347/3028031 e 347/3735785.

Comments

comments

LEAVE A REPLY