I Love CAUTO Shopping: da Spigolandia gli acquisti sono solidali

0

Con un’apertura straordinaria Spigolandia, negozio dell’usato di Cauto Cooperativa Sociale Onlus, avvia una campagna di vendita promozionale per dare a tutti la possibilità di fare shopping in modo etico ed ecologico. Spigolandia tradizionalmente offre abbigliamento e oggettistica a prezzi solidali, per incontrare le possibilità di chi ha meno disponibilità economiche e tutto quanto in vendita è notoriamente "usato" proprio per rimettere in circolo i beni e contribuire in questo modo a ridurre la produzione dei rifiuti.

Il ricavato dell’attività contribuisce a sostenere le attività e i progetti di inserimento lavorativo di persone con gravi difficoltà sociali della cooperativa offrendo loro la possibilità di vivere una vita dignitosa. Tutti i beni usati in vendita sono oggetto di un accurato lavoro durante la fase di cernita dei materiali. Nel 2012 è stata data una seconda possibilità di vita a 16.500 Kg di indumenti, 12.000 paia di scarpe, 6650 libri, 10.600 pezzi di oggettistica, 1650 mobili. 24.000 gli acquisti effettuati dai clienti che nel 2012 hanno scelto Spigolandia, quindi l’ambiente e il sociale per i propri acquisti. Spigolandia è un’ alternativa concreta rispetto ad un modello economico ormai in crisi, basato sull’usa e getta, sul consumismo e sulla competitività spinta. Per questa occasione Spigolandia avvierà una vendita speciale di capi selezionati e a prezzi contenuti rispetto a quelli di mercato, aprendo alla stagione degli acquisti natalizi. Per offrire a tutti i cittadini la possibilità di partecipare a questa iniziativa Cauto ha lanciato una campagna intitolata "I love CAUTO shopping" riprendendo esplicitamente nello slogan, il noto titolo di una fortunata serie di libri, ribaltandone completamente il senso originario e riferendolo direttamente al nome della nostra Cooperativa "CAUTO" che nel suo significato originario è  acronimo di Cantiere AUTOlimitazione, proprio in riferimento all’autolimitazione degli sprechi e dei consumi.

La Campagna "I Love CAUTO Shopping" ha ottenuto il riconoscimento del patrocinio del Comune di Brescia.

Il Cauto Shopping proseguirà per tutto il periodo natalizio a Spigolandia, dal lunedì al sabato dalle 10 alle 14 e dalle 15 alle 19, fatta eccezione per la domenica e il mercoledì mattina, giorni in cui è prevista la consueta chiusura del negozio. In linea con la filosofia dell’antispreco, si ricorda che anche per questa apertura straordinaria, Spigolandia propone "Un gesto per l’ambiente”: da tre anni Spigolandia non dà shopper di plastica e i clienti sono invitati a portare la propria da casa le proprie borse. Grazie a questo impegno stimiamo ad oggi per un risparmio di circa 90.000 borse non immesse nell’ambiente.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome