Padenghe sul Garda, iniziati i lavori di restauro del ponte Rio e dell’ex municipio. Costo 70 mila euro

0

Sono in corso i lavori di restauro del ponte Rio della frazione Villa e del palazzo dell’ex municipio nel centro storico di Padenghe sul Garda. I lavori, progettati dall’architetto Scala, si collocano nell’ambito di tutti gli interventi di riqualificazione del centro storico di Padenghe sul Garda che ha coinvolto la via Barbieri, via Tito Speri, via Roma  per assicurare una percorrenza pedonale in maggiore sicurezza oltre ad un miglioramento estetico molto significativo.

Gli interventi hanno previsto e prevederanno la realizzazione di marciapiedi, percorsi pedonali in sicurezza, illuminazione a norma e restauro di beni storici. In particolare il ponte Rio, verrà ripulito dalle erbacce che negli anni hanno attecchito sui muri e riportato al sua versione originaria, con le scritte che oggi sono assolutamente illeggibili.

Il ponte  è stato costruito verso la metà dell’ottocento come  ricorda  la lapide presente sul ponte. La facciata del palazzo dell’ex municipio verrà invece restaurata con stuccatore e pulizie dei marmi cosí come del grazioso balcone che caratterizza l’edifico. Entrambi gli interventi sono finalizzati a riportare alla loro bellezza originaria beni pubblici a lungo abbandonati. Il costo complessivo é di 70.000 euro, spendibile grazie all’allentamento del patto di stabilità concesso al comune per effetto della virtuosità dei suoi bilanci. A seguire é in programma la pulizia e la messa in sicurezza delle mure del castello, sul quale sono stati chiesti dei finanziamenti che auspichiamo vengano concessi”

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome