Tav sul tracciato lago di Garda, Rolfi e Martinazzoli (Lega): “La commissione ascolti le istanze del territorio”

0

Presentata lettera al Presidente della Commissione Territorio di Regione Lombardia, Alessandro Sala, sul progetto TAV che interessa la zona del Garda. Nel merito sono intervenuti i firmatari e consiglieri regionali della Lega Nord, Fabio Rolfi e Donatella Martinazzoli.

 

“Abbiamo provveduto in data odierna – spiegano Rolfi e Martinazzoli – a spedire una lettera al Presidente della commissione Territorio, Alessandro Sala, per chiedere di calendarizzare quanto prima un’audizione con l’Assessore Del Tenno e tutte le realtà istituzionali e sociali che hanno espresso perplessità in merito all’attuale progetto per la realizzazione della TAV nel tracciato che interessa l’area del Garda.

Siamo certamente consapevoli dell’importanza che questo progetto infrastrutturale rappresenta per l’economia e lo sviluppo della zona. Tuttavia è bene specificare che nell’area del Garda il rischio di compromettere una porzione di territorio, vasta e pregiata sotto gli aspetti ambientale, paesaggistici ed agricoli, esiste ed è tutt’altro che infondato.

È bene specificare infatti che, a favore di una rivisitazione del progetto e di una soluzione capace di tutelare le zone agricole tradizionalmente dedite alla produzione vitivinicola inserita nell’area dei colli morenici, hanno preso posizione diversi consigli comunali, organizzazioni agricole, gruppi ambientalisti e forze politiche; una mobilitazione trasversale e di buon senso che riteniamo doveroso ascoltare affinché le istanze del territorio possano trovare accoglimento.

Con queste audizioni speriamo di coinvolgere i colleghi consiglieri della Commissione Territorio e l’assessore competente per trovare una soluzione consona e sostenibile, capace di conciliare le giuste esigenze dell’economia con la tutela di un patrimonio ambientale di importanza rilevante, non soltanto per la Provincia di Brescia, ma anche – concludono i consiglieri regionali del Carroccio – per tutta la Lombardia.”

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome