La “mania” dei salumi nel weekend ad Orzinuovi

0

I salumi diventano “mania” questo weekend ad Orzinuovi grazie alla prima edizione di “Salumania” la mostra mercato dedicata interamente all’universo della salumeria italiana. Nella Rocca di San Giorgio oltre 20 espositori da tutta la penisola porteranno i loro prodotti con l’obiettivo di farli conoscere, spiegarne le origini e le tradizioni.  Un appuntamento specialistico pensato per gli addetti del settore alimentare e per i ristoratori ma aperto a chiunque desideri scoprire di più sui salumi e provarli in prima persona.

 

Oltre alla mostra-mercato infatti non mancheranno, nel corso della due giorni, numerosi appuntamenti con le degustazioni guidate dal giornalista enogastronomico Riccardo Lagorio, oltre ad aperitivi e pranzi presto il ristorante l’Antica Rocca con al centro i prodotti della rassegna.

“Vogliamo che sia l’occasione per lanciare un classico” spiega Andrea Battaglia, presidente di Orceania Srl e organizzatore dell’evento “Il percorso di specializzazione lanciato con la Fiera di Orzinuovi  prosegue con questo evento”. Tante le iniziative in cantiere, oltre a Salumania infatti già in cantiere altri progetti dedicati al dolce, alla ChocolateArt e ai formaggi.  Oltre ai salumi, presenti già questo weekend buoni vini da abbinare e il particolare pane di grano monococco pensato appositamente per esaltare i sapori.

“Una vetrina per il territorio orceano ma per l’intera provincia” ha spiegato Alessandro Battaglia, assessore al Commercio del Comune di Orzinuovi “L’obiettivo è trasformare la nostra cittadina in punto di riferimento per l’enogastronomia provinciale”.

Inaugurazione questo sabato 23 novembre alle 10 con eventi e degustazioni fino alle 20. Salumania proseguirà anche domenica con i medesimi orari. Prezzo d’ingresso 3 euro. Tutti gli appuntamenti sul sito internet www.orceaniaservizi.it 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome