Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: appuntamento sotto la Loggia per riflettere

0

Con l’adesione all’iniziativa del 25 Novembre 2013, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, promossa da diverse associazioni bresciane,  la Camera del Lavoro di Brescia vuole condividere  uno  spazio, sotto la Loggia dalle ore 17.00,  per riflettere, ascoltare, parlare e fare proposte.

DI SEGUITO IL COMUNICATO INTEGRALE

"Con l’impegno che contraddistingue le nostre giornate stiamo caratterizzando la nostra presenza nei luoghi di lavoro e parteciperemo all’iniziativa sotto la Loggia con parole che vogliono evidenziare le molteplici forme che può assumere la violenza. I femminicidi sono infatti  la forma più estrema di un retroterra di comportamenti diffusi più sottili, non meno feroci nel ferire a morte le donne. Il fenomeno dei femminicidi, sebbene secondo gli ultimi dati disponibili a livello europeo (EURES 2013), sia in diminuzione e più contenuto rispetto ad altri paesi europei, non ci lascia indifferenti e mute. Siamo convinte che questa tenacia personale e politica  nel contrastare la violenza sia all’origine del calo del fenomeno e, contestualmente, di una percezione che non facendo sconti, mantiene vigili sulla sua tragica enormità. Un’attenzione che  vede, oggi,  anche uomini riconoscere come la questione della violenza sulle donne li riguardi, facendosi attivi e partecipi nel condividere le tante iniziative promosse.  Per la giornata del 25 Novembre abbiamo invitato ad esporre la locandina allegata nei luoghi di lavoro, e, alle donne,  di presentarsi con un nastro rosso e di partecipare numerose all’iniziativa sotto la Loggia".

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome