Segno Artigiano e Sapori di Valle Camonica protagonisti ad Artigianato in Fiera

0

Dal 30 novembre all’8 dicembre 2013  la Valle Camonica parteciperà ad un evento di illustre fama: “AF – L’Artigiano in Fiera”, 18ª edizione della Mostra Mercato Internazionale dell’Artigianato. Protagonisti due importanti progetti promossi dal Distretto Culturale-Comunità Montana: Segno Artigiano e Sapori Design.

Segno Artigiano è un progetto di marketing territoriale della “Valle Camonica. La Valle dei Segni” che trae ispirazione dalle famose Incisioni Rupestri del Sito Unesco n.94.

Promosso dal Distretto Culturale di Valle Camonica in collaborazione con vari partner, fra i quali lo studio Whomade di Milano, si struttura come un progetto creativo per la promozione dell’artigianato legato alla millenaria tradizione camuna, facendo riferimento alla straordinaria forza evocativa dell’arte rupestre di questo territorio.

La modalità operativa di Segno Artigiano, con l’incontro tra imprese e designer, tra tradizione e innovazione, ha saputo poi contaminare anche il settore agroalimentare della Valle Camonica. Nei mesi scorsi il Distretto Culturale di Valle Camonica in sinergia con l’Assessorato all’Agricoltura della Comunità Montana ha lanciato una nuova occasione di sperimentazione creativa, attraverso il progetto Sapori di Valle Camonica Design.

L’area di esposizione dei prodotti artigianali ed enogastronomici del nostro territorio sarà collocata nel cuore della zona dedicata all’artigianato bresciano: un’ottima opportunità per promuovere la Valle Camonica  all’interno di un appuntamento di altissima risonanza come Artigiano in Fiera.

“Il progetto – sottolinea Simona Ferrarini, presidente del Distretto Culturale di Valle Camonica – in questi mesi ha avuto in Valle un grande successo. Ma il passo importante adesso è far conoscere l’iniziativa anche al di fuori del territorio. Quale miglior vetrina quindi di una fiera di artigianato di alto livello come quella di Milano? Non potevamo mancare. Per noi rappresenta l’inizio di un percorso destinato a far conoscere ciò che la Valle Camonica è in grado di fare in un palcoscenico più vasto.”

Invitiamo i nostri operatori turistici a visitare la Fiera e scoprire così lo stand dedicato alla Valle Camonica. La Fiera rappresenta infatti un’occasione imperdibile, se si tiene conto che all’ultima edizione hanno partecipato oltre 2.900 imprese provenienti da 110 Paesi e sono stati registrati picchi di oltre 300 mila ingressi giornalieri: un evento unico al mondo in grado di consentire alle imprese di testare il mercato e di confrontarsi con le esperienze di piccoli imprenditori di tutto il mondo.

Sarà quindi il contesto ideale per valorizzare l’identità territoriale della Valle dei Segni con tutta la sua proposta turistica, tradizione, enogastronomia e produzione artigianale.

Indirizzo: Fiera Milano, Strada Statale 33 del Sempione, 28 – Milano

Giorni e Orari di apertura:
Sabato 30 novembre – Domenica 8 dicembre 2013; dalle ore 10 alle ore 22.30

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome