“I vestiti nuovi dell’imperatore”, la nuova stagione della “Torre delle Favole”

0

Con “I vestiti nuovi dell’imperatore” torna anche quest’anno La Torre delle Favole ideata da Sonia Mangoni e Laura Staffoni e giunta all’undicesima edizione.  Oggi alle 16 in Torre Avogadro si terrà l’inaugurazione alla presenza del sindaco Silverio Vivenzi e dell’assessore alla cultura Lucio Facchinetti – e rimarrà aperta fino al 9 marzo 2014. La manifestazione è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Lumezzane con il sostegno di Fondazione della Comunità Bresciana Onlus e Fondazione Asm Gruppo A2A.

Il progetto 2013-1014 presenta l’opera di Arianna Papini, pluripremiata artista fiorentina (premi Andersen e Compostela) che ha realizzato illustrazioni magnifiche partendo da una lettura personalissima e innovativa – pur attenendosi al testo originale – della fiaba di Andersen. A cominciare dalla figura del protagonista.

“Ho immaginato un imperatore, l’ho immaginato molto giovane, come lo erano i re e gli imperatori in antichità. Avvolto da un senso di solitudine e bellezza, silenzio pregnante e presenza estetica. Un ragazzo investito di un ruolo più grande di lui, che compra stoffe e prova abiti in maniera compulsiva”. 

Scelte cromatiche raffinate, segno essenziale ed elegante, sfondi dai colori pieni e compatti contraddistinguono il lavoro. In una ricchezza di particolari ad effetto quasi tridimensionale risaltano gli abiti e le stoffe. I personaggi stilizzati sono caratterizzati con pochi tocchi sapienti. E ovunque compaiono gli animali: pesci, uccelli, gatti, leoni, elefanti.

“Li vedrei come l’alter-ego degli uomini, la parte istintuale, nascosta ma sempre presente in ognuno di noi, la voce dell’innocenza, quella che fa gridare il bambino, ma dovrebbe far urlare tutti: il re è nudo!”.

Curiosa e ricca di valenze simboliche è la raffigurazione di un piccolo camaleonte, che vive quasi in simbiosi con il giovane sovrano e si trasforma adattando la sua pelle agli abiti del padroncino.

Nella sala degli specchi l’allestimento è affidato a Sara Poli, regista bresciana da sempre nella squadra di lavoro della Torre delle Favole, che con “Cappuccetti Rossi” è stata artefice (insieme a Gabriella Goffi) della prima edizione, nel 2003. Sua è la creazione di un percorso drammaturgico e scenografico che dalla Sala degli Specchi porta alle Stanze Magiche, spazi multimediali interattivi dove le illustrazioni si animano con il movimento e si intrecciano alla narrazione teatrale.

Alla realizzazione dell’allestimento hanno collaborato Sebastiano Barbieri, Corrado Galli, Laura Mantovi e Sara Trevisan, senza dimenticare l’apporto consolidato degli Amici dell’Arte di Lumezzane: Rosangela Zipponi, William Vezzoli, Giuliano Ghidinelli.

Sotto la guida registica di Sara Poli, gli animatori-attori Michele d’Aquila, Davide Di Maria, Manuela Misiti, Anna Palladino, Marco G. Palladino e Mirella Prandelli sono pronti ad alternarsi   nell’accompagnare i bambini a vivere in prima persona i momenti salienti della fiaba. 

Le visite teatralizzate sono in programma dal lunedì al sabato per le scuole (dell’infanzia e primarie) e per tutti i visitatori la domenica (fino a esaurimento dei posti disponibili, si consiglia la prenotazione).

Oltre all’allestimento della fiaba vera e propria, un ampio spazio è riservato alla Biblioteca delle Favole. La mostra bibliografica è divisa 2 sezioni, con la produzione editoriale completa di Arianna Papini e una selezione tematica. Dopo il 9 marzo la Biblioteca delle Favole diventerà, come ogni anno, itinerante e circuiterà in ben nove comuni del territorio.

La mostra è a cura di SIBCA Sistema Integrato di Valle Trompia, Cooperativa Colibrì, Biblioteca Civica Felice Saleri di Lumezzane, Marta Bricco e Luigi Paladin.

Al piano terra, dove sono esposte le tavole originali, un grande tappeto con il Gioco del Camaleonte accoglie i visitatori. Si tratta di una rivisitazione del Gioco dell’Oca.

“Ne ho fatto un Gioco del Camaleonte – afferma Arianna Papini – perché quello è l’animaletto adorato dall’imperatore, sempre in tinta e coordinato con i suoi abiti. Per me è stato uno spunto, una possibilità in più di condividere con i bambini questi temi così importanti e attuali quali l’apparire e l’essere, l’estetica come messaggio tutt’altro che superficiale e molto altro…”.

 “I vestiti nuovi dell’imperatore” di Hans Christian Andersen con le illustrazioni di Arianna Papini (e con la riproduzione del Gioco del Camaleonte e le sue regole) è in vendita al bookshop.

Il nuovo libro va ad aggiungersi agli altri pubblicati di anno in anno nella collana creata da Edizioni Nuages per la Torre delle Favole, da “Hansel e Gretel” di Nicoletta Costa a “Peter Pan” di Emanuele Luzzati.

Letture, incontri, laboratori per adulti e bambini a cura della Biblioteca Civica Felice Saleri sono in programma tutti i sabati dall’11 gennaio all’8 marzo 2014 dalle ore 15 alle 17. Le letture e gli incontri sono a ingresso libero; per i laboratori è invece necessaria l’iscrizione (la quota è di 5 euro). 

Il primo appuntamento, sabato 11 gennaio, è con Sabrina Baglioni, avvocato penalista e scrittrice, autrice del racconto “L’albero della giustizia”.

Al Planetario di via Mazzini, inoltre, si ripropongono “Le favole del cielo”, domeniche per le famiglie a cura del Centro Studi e Ricerche Serafino Zani-Unione Astrofili Bresciani. 

 

www.latorredellefavole.it

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome