Tempo di Natale, le prossime iniziative a museo

0

Proseguono con successo le iniziative speciali a Santa Giulia durante il periodo natalizio. Ricco anche il programma del prossimo fine settimana, addolcito (domenica) da panettone e bossolà della pasticceria Tacconi, dopo che la scorsa settimana era toccato ad Iginio Massari offrire le sue prelibatezze.

Ecco il programma.

Dedicate ai bambini:
 
Sabato 21 dicembre, ore 15.30
Cartoline dal museo
Il nuovo appuntamento di Museo in Famiglia, dedicato a bambini dai 5 agli 11 anni accompagnati dai propri famigliari, si concentra sull’incisione, attraverso cui materializzare immagini scaturite dalla propria fantasia.
Materiali significativi individuati nel museo permettono di creare un confronto dialettico tra espressioni artistiche antiche e linguaggi contemporanei.

Domenica 22 dicembre, dalle ore 15.30
Raccontami una storia
Uno spazio particolare nel museo come una piccola biblioteca dedicata a pubblicazioni d’arte per l’infanzia. I bambini (a partire dai quattro anni) verranno accolti da un operatore museale e potranno scegliere un libro che parla d’opere o di artisti e leggerlo su un tappeto e tra cuscini oppure ascoltare una “storia d’arte” narrata.
 
Dedicate agli adulti:
 
Domenica 22 dicembre, ore 15.30
Tavole imbandite  
Nei giorni di festa il cibo diviene motivo di armonia e intimità conviviale gioiosa. Le opere prescelte delle collezioni museali permettono di rievocare cerimoniali del banchetto antico per compararli con i riti di oggi. Nell’attività pratica viene utilizzata la creta per creare cibi finti, poi colorati alla maniera di Claes Oldenburg, con i quali si imbandisce collettivamente una ricca tavola. L’esperienza si conclude surrealmente con un assemblaggio di stoviglie e avanzi di cibo che verrà fotografato alla maniera di Daniel Spoerri.
 
Al termine dell’attività degustazione di panettone e bossolà a cura di Pasticceria Tacconi di Massimo Tacconi (Brescia).
 
Sala dell’affresco
Il Viaggio dipinto
La mostra, a cura di Elena Lucchesi Ragni e Maurizio Mondini, propone il tema del viaggio attraverso le opere di alcuni maestri, in prevalenza bresciani, dell’Ottocento e dei primi anni del Novecento. Luigi Basiletti a Roma e Napoli, Giuseppe Canella in Francia e Olanda, Giovanni Renica e Ippolito Caffi nel vicino Oriente, così come Faustino Joli, Francesco Filippini e Arturo Bianchi nelle valli bresciane e sul lago di Garda, restituiscono il paesaggio nella sua mutevole bellezza, tra cieli talvolta nuvolosi, aurore e tramonti.
 
Al calar del sole
L’Ancella
Video-installazione site specific
di Enrico Ranzanici, a cura di ScenaUrbana
Su una facciata del chiostro antistante la chiesa di Santa Maria in Solario, un momento della storia rinascimentale del convento riaffiora, riportando in luce la possibile quotidianità di quel luogo.

Sia sabato che domenica l’ingresso ai Musei Civici è gratuito per i residenti della città e della Provincia.
Tutte le attività sono gratuite, sino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni e prenotazioni delle attività:
CUP tel 030.2977833/834 da lunedì a domenica 10.00-16.00
[email protected]
www.bresciamusei.com

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome