Borno vittima dei vandali: danni ingenti alla storica fontana

1

Il vandalismo ha imperato in queste feste nel piccolo comune montano di Borno: a subirne i danni maggiori la storica fontana del ‘600 in pietra, l’albero in piazza Papa Giovanni Paolo e gli alberelli di Pro loco e commercianti che ornavano le vie. Non sono valse le ordinanze comunali contro i botti: petardi e violenza gratuita hanno fatto il resto. Il sindaco racconta al Bresciaoggi come ci fossero centinaia di ragazzini ubriachi in giro a far danni.  «Mi chiedo come si possa arrivare a tanto – racconta -. Ho visto ragazzini arrampicarsi sull’albero della piazza e lanciare petardi dentro la fontana, simbolo del nostro paese. Era pericoloso, ed ho avuto paura». Un fenomeno che ormai si ripete da anni e che questa volta ha colpito un bene storico: la fontana, chiusa da mesi perché in attesa dei lavori post-petardi del Capodanno 2013, dovrà fare i conti con quelli aggiuntisi quest’anno.

«Ringrazio le Forze dell’ordine che sono intervenute – conclude il sindaco con una dichiarazione al quotidfiano – e ringrazio chi all’alba di questo primo gennaio ha lavorato per ripulire la piazza da tutta l’immondizia lasciata in giro e ripresentare decorosamente il nostro centro storico ai tanti turisti, ma resto amareggiata per quanto successo. Intanto molti dei ragazzi autori dei danni, quasi tutti minorenni e della Valle, sono stati identificati dalle Forze dell’ordine».

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. non è possibile ri-educarli fin da giovani ? il comune potrebbe utilizzarli nei servizi sociali o di lupizia strade o di sgombro neve fino al ristoro pecuniario del danno … e vorrei ben vedere la faccia dei genitori che dovessero opporsi alla cosa …

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome