Tre Torri, i dipendenti lamentano parcheggi salati e la protesta arriva in Loggia

13

Hanno la fortuna di lavorare in un centro direzionale nuovissimo, all’avanguardia, dal quale hanno, nei piani più alti, una vista invidiabile su buona parte della città, eppure si sentono ingiustamente vessati dal Comune. Tutta colpa dei parcheggi a pagamento, considerati da alcuni troppo salati, e per questo motivo al centro di una polemica che va avanti da mesi, da quando cioè la Loggia decise di far pagare i parcheggi a raso. Stiamo parlando del centro direzionale Tre Torri di via Flero, alle porte della città per chi viene da sud-ovest, e di alcuni dipendenti di Engineering Spa, società informatica con sede a Roma, quotata in borsa.

La società occupa da aprile 2012 cinque piani della torre centrale (al pari delle altre alta 75 metri, in totale 14 piani), e presto prenderà possesso anche del sesto. Il caso-parcheggi, riportato stamane sulle colonne di Bresciaoggi, è scoppiato quando Sintesi per conto della Loggia ha deciso di far pagare 1,5 euro l’ora i parcheggi ai piedi delle torri. L’alternativa per gli impiegati è quella di mettere l’auto nel parcheggio interrato, al prezzo di 65 euro mensili, poco più di due euro al giorno per un parcheggio protetto da sbarre, sicuro. Per molti in città sarebbe un miraggio, ma per alcuni, una minoranza, degli impiegati di Engineering Spa è troppo, ed è troppo anche con lo sconto che l’immobiliare Morgante, proprietaria degli immobili, ha deciso di concedere, sconto che abbassa il prezzo a meno di 50 euro al mese. 

Alcuni dipendenti, gli irriducibili, sono anche saliti in Loggia per chiedere una deroga. Altri si limitano a pagare, o a parcheggiare al Centro Flaminia, facendosi a piedi un centinaio di metri fino alle Tre Torri.
(a.c.)

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

13 Commenti

  1. Come al solito siamo "LIMONI DA SPREMERE"…Purtropp o i limoni, se la Loggia non se ne fosse accorta, NON HANNO PIU’ SUCCO!!!
    E poi si chiedono perchè la gente si lamenta…VERGOGNATI BRESCIA!!!

  2. "Hanno la fortuna di lavorare in un centro direzionale nuovissimo, all’avanguardia, dal quale hanno, nei piani più alti, una vista invidiabile su buona parte della città"…non mi sembra che il luogo sia particolarmente panoramico: villaggio sereno, inceneritore, campi, tangenziale, autostrada…ah se ci si gira verso via Corsica un pò di città si vede dai. Non sono molto d’accordo con l’idea di mettere parcheggi a pagamento in un posto dove si va praticamente solo a lavorare, al limite le aziende stesse dovrebbero pagare il parcheggio ai dipendenti come "benefit".

  3. E poi ci si lamenta del perché nessuno va più in centro per gli acquisti!!!
    Complim enti Brescia, come dice simon73, siamo solo limoni!!!
    E poi vogliamo essere all’avanguardia??? si, ma solo in fatto di tasse.

  4. Ma sapete leggere? Sapete di cosa si sta parlando? Le tre torri hanno PER LEGGE i loro parcheggi PRIVATI, che sono quelli sotterranei di proprietà (come dire: il garage di casa vostra). Quelli esterni sono PUBBLICI (come dire: il parcheggio in strada davanti a casa vostra). Perchè i dipendenti non parcheggiano IN CASA LORO, visto che i parcheggi ci sono? Perchè la proprietà (PRIVATA) chiede loro due euro al giorno. Cosa c’entra la Loggia? E cosa c’entrano i limoni??? E cosa c’entrano gli acquisti in centro?

  5. Al di la di tutto io mi sentirei tirato per il culo se dovessi pagare il parcheggio per andare a lavorare in una struttura privata, che non è la stessa cosa del garage di casa visto che se faccio pagare chi parcheggia nel mio garage mi arrestano perchè è adibita ad abitazione e non a esercizio commerciale.

  6. Le torri sono adibite in parte ad uffici ed in parte a residenza. Chi costruisce uffici DEVE costruire parcheggi pertinenziali in misura maggiore di chi costruisce residenze e credo che il motivo sia abbastanza chiaro. Se "la società" di cui si parla ha sei piani di uffici (per i quali paga l’affitto, se non è proprietaria), ha nei sotterranei adeguati posti auto (che nessuno regala: anche per quelli si paga l’affitto, se non si è proprietari). Ripeto: perchè i dipendenti non parcheggiano lì? Forse perchè la loro ditta chiede loro di pagarsi il parcheggio? Allora: se la devono prendere con la loro ditta o con la Loggia? Secondo me con la loro ditta… Secondo lei?

  7. E giusto per capire: quanti sono gli impiegati di questa società? Venti? Cinquanta? Cento? Quanto sono gli "irriducibili" che sono andati in loggia? Venti? Cinquanta? Cento? Qualcuno di loro ci spiega?

  8. Sinceramente non so quale sia il ruolo del comune in questo caso. Da quello che ho capito l’immobiliare Morgante è proprietaria sia degli uffici che del parcheggio, la Engineering spa ha affittato alcuni piani, mentre i parcheggi i dipendenti se li pagano da soli perchè non sono in affitto ma gestiti dalla Morgante. La soluzione più semplice che mi viene in mente è che la spa paghi il parcheggio ai suoi dipendenti come benefit aziendale. Io abito li vicino e secondo me quelle torri sono ancora mezze deserte (le hanno finite nel 2007 mi sembra).

  9. Se parlassimo di un palazzo del centro storico (nato quando non c’erano regole sui parcheggi), varrebbe tutto. Per un edificio di oggi, i posti auto di pertinenza sono obbligatori e addirittura vincolati nei rogiti! Ci mancherebbe altro che uno affitti sei piani di un edificio direzionale e non prenda in affitto i posti auto ad esso legati (da vincolo, non da barzellette…) andando ad occupare i parcheggi pubblici per tutta la giornata…

  10. Ci sono nelle adiacenze del centro migliaglia di metri qadrati di parcheggi gratis. coop\mediaword\mosch ea\strada di quartiere….non vedo perchè pagare dazio al comune oppure a Morgante!
    Secondo me possono fare e scrivere qualsiasi cosa ma non prenderanno neanche un centasimo da questi poveri operai!!! Scommetto che per i loro dirigenti questo problema non c’è !!!

  11. Via Labirinto (parcheggio Centro Direzionale "Tre Torri") NON E’ PREVISTO ALCUN TIPO DI PERMESSO RESIDENTI O ABBONAMENTI.
    ( preso dal sito di bresciamobilita.it/u tenti/parcheggi/parc ometri-brescia )
    Non mi sembra si possa considerare centro un’area che confina con la tangenziale.
    Ci sono parcheggi blu più decentrati di questo ?

  12. Mi pare evidente che quando l’utente *pio* parla di "centro" si riferisca al centro direzionale oggetto dell’articolo e non al centro della città…

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome