Pgt bocciato, Girelli (Pd): gravi le parole di Maroni

0

Forte la perplessità del Consigliere Regionale Gian Antonio Girelli (PD) rispetto alle ripetute prese di posizioni di esponenti politici riguardo il provvedimento del TAR rispetto il PGT adottato dal Comune di Brescia nel corso della precedente amministrazione di centrodestra. E ancora di più rispetto al commento di Maroni arrivato via twitter:  che ha parlato di «sentenza vergogna» e ha annunciato che «la Regione sta studiando ricorsi e rimedi per impedire la diffusione del virus».

DI SEGUITO IL COMUNICATO INTEGRALE

"Si invoca l’autonomia dei Sindaci e dei Comuni e nello stesso si prendono posizioni senza nemmeno aspettare un pronunciamento di Sindaco e Amministrazione di Brescia. Di certo prima di ogni considerazione di merito vanno lette e approfondite le motivazioni del provvedimento. Evidenti sono però alcuni aspetti della vicenda. Innanzi tutto la superficialità e inadeguatezza del provvedimento adottato dall’allora amministrazione comunale. Quando le regole sono dettate da forzature ideologiche invece che da una corretta impostazione e caratterizzazione politica questo é il risultato. Inoltre é impressionante il tentativo di trasformare la questione nell’ennesimo scontro verso altre culture e religioni. Sono fermamente convinto dell’importanza della difesa della profonda identità cristiana del nostro modello sociale, ma come momento di confronto e apertura, NON di chiusura e contrasto verso gli altri. Sarebbe interessante conoscere il pensiero di Papa Francesco in merito. Le parole del Presidente Maroni, molto rivolte alla pancia di una società lombarda in oggettiva fibrillazione, sono di particolare gravità. Compito suo e della Regione è soprattutto debellare il virus della corruzione, dell’uso improprio delle risorse pubbliche, della non trasparenza nei contributi, del  mancato rilancio effettivo e non per titoli dell’economia lombarda, del non prendere posizione a FIANCO dei Sindaci e dei cittadini riguardo questioni ambientali dove viene spesso calpestato il "volere" dei cittadini a favore di interessi con una Regione  che si trincea dietro risposte di "impotenza burocratica". Apriamo un dibattito serio e pacato partendo dal livello comunale, capiamo come affrontare temi tanto delicati che trovano si un paravento urbanistico, ma che sono profondamente culturali, evitiamo di innescare l’ennesimo scontro ideologico che a nulla serve nel risolvere le delicate questioni che ci troviamo davanti."

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome