Valanga travolge turista tedesco mentre fa fuoripista: salvato dall’airbag

0

È in salvo l’uomo rimasto travolto da una valanga ieri pomeriggio, poco dopo le 16:30, al Passo del Tonale, in zona Nigritella. Si tratta di un turista tedesco che, partendo dal Rifugio Nigritella, stava praticando il fuoripista in una piccola valle, quando la massa e si è staccata dal pendio ripido che stavano attraversando. L’uomo indossava uno zaino dotato di airbag, solo le gambe sono rimaste sotto la neve ed è quindi riuscito a liberarsi senza particolari difficoltà.

La valanga aveva un fronte di un centinaio di metri, per una lunghezza di circa duecento e uno spessore di 50/60 cm. I tecnici del Cnsas delle Delegazioni Bresciana e Trentina, Stazioni di Vermiglio e Ponte di Legno, hanno concluso l’intervento dopo avere effettuato la bonifica dell’area coinvolta dal distacco, attraverso una serie di sondaggi, l’uso dei dispositivi Artva e la valutazione del terreno. L’intervento è cominciato alle 16:40 e si è concluso in un’ora. Sul posto, oltre al Cnsas, i Carabinieri di Ponte di Legno, la Polizia di Stato e il 118, che hanno operato con il supporto degli Alpini. L’équipe sanitaria a bordo dell’ambulanza ha accertato le condizioni dei due escursionisti, praticamente illesi.

Il Cnsas – Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico – raccomanda in questi giorni di prestare la massima attenzione, perché il bollettino nivometeorologico di Arpa Lombardia segnala un rischio forte.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome