Anche Brescia avra’ le sue Tagesmutter: sabato al via il corso

0

Anche a Brescia presto le mamme-lavoratrici potranno fare affidamento sulle "mamme di giorno", le Tagesmutter. In Francia, Danimarca, Finlandia, Belgio, Irlanda, Regno Unito, Germania, Austria, Norvegia, Lussemburgo e Portogallo è la forma di custodia istituzionalizzata più usata. In Italia è arrivato da circa un decennio in Trentino Alto Adige.

Di cosa si tratta? Le tagesmutter sono nate negli anni 60. Si tratta di persone, adeguatamente formate, che offrono educazione e cura, presso il proprio domicilio (o quello del bambino accudito), a piccoli gruppi di bambini principalmente nella fascia d’età 0-3 anni. Per questi bambini i vantaggi dell’inserimento in un ambiente famigliare, in un piccolo gruppo che favorisce la socializzazione e il rispetto dei tempi del bambino, sono indiscutibili. Per la famiglia che usufruisce del servizio sono al contempo indiscutibili i vantaggi nella possibilità di personalizzazione del servizio e la flessibilità d’orario del servizio, che può andare oltre ai soliti orari degli asili. Infine i vantaggi ci sono anche per le "mamme di giorno" che prestano servizio, che rimanendo a casa, magari anche con figli propri, hanno la possibilità di avere un introito non indifferente. Presto anche a Brescia. 

In provincia progetti di tagesmutter sono partiti da tempo. Ne abbiamo già parlato a proprosito del corso che è stato attivato con enorme successo a Salò (leggi qui). Già domani presso l’stituto Razzetti di via Milano 30, è organizzata la giornata di selezione per l’ammissione al corso di formazione che inizierà sabato 11. Per informazioni si deve conttatare  il numero 0461-407011 del Centro Servizi Dalponte, concordando l’orario per la selezione. È altresì possibile iscriversi on-line a partire dal sito della Fondazione che organizza selezione e corso: www.fondazionedalponte.it.

Il corso prevede 200 ore di lezione teorica e 50 di pratica, dal lunedì al venerdì, con orario 9-18, fino al 21 febbraio. 
(a.c.)

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome