Cellule anticancro nei linfonodi: la scoperta appartiene a ricercatori bresciani e veronesi

0

Dai laboratori di ricerca di Brescia e Verona la scoperta di cellule nuove cellule del sistema immunitario che si localizzano nelle metastasi linfonodali per contrastare le cellule tumorali maligne. Queste cellule, denominate slanDc da Knut Schakel, ricercatore dell’università di Heidelberg in Germania, potrebbero rappresentare una risposta immunitaria nei confronti dei carcinomi.

Una bella scoperta arrivata al termine di una ricerca nata dalla collaborazione tra l’equipe veronese, coordinata Marco Antonio Cassatella e quella bresciana, diretta da William Vermi del Dipartimento di medicina molecolare e traslazionale, di cui fanno parte Silvia Lonardi e Mattia Bugatti, e finanziata dall’Associazione italiana per la ricerca contro il cancro (Airc).

Il loro ruolo nell’ambito della risposta antitumorale non era stato mai suggerito finora – si legge in una nota dell’università di Verona – ma analizzando centinaia di campioni clinici i team di Cassatella e Vermi hanno dimostrato che queste cellule si localizzano selettivamente nei linfonodi metastatizzati, per lo piu’ a stretto contatto sia con le cellule tumorali sia con cellule effettrici del sistema immunitario. Inoltre, i ricercatori hanno dimostrato che le slanDc rimangono numericamente e funzionalmente intatte, a differenza di quanto succede a carico di altre cellule dendritiche che invece perdono le loro principali funzioni a causa della presenza del tumore.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome