Truffe anziani, dalla Regione un pieghevole da distribuire agli over 65 lombardi

0

L’assessorato alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione della Regione Lombardia ha promosso la realizzazione di un pieghevole e di una locandina finalizzati a diffondere le informazioni utili a contrastare la piaga sociale delle truffe agli anziani. Il progetto è rivolto alle persone over 65 residenti nei comuni capoluogo e nei comuni superiori ai 30 mila abitanti. Per la diffusione verranno coinvolti in questi primi mesi del 2014 gli enti locali che distribuiranno i materiali sia attraverso gli uffici comunali sia grazie alle Polizie locali nell’ambito del contatto diretto con la popolazione.

“Il fenomeno delle truffe agli anziani è un problema grave che vogliamo assolutamente arginare e combattere” queste le parole di Simona Bordonali, assessore alla Sicurezza della Regione Lombardia, che ha promosso l’iniziativa. “Il nostro obiettivo è rafforzare la consapevolezza delle persone anziane in merito alla propria capacità di difendersi dai tranelli a cui sono esposti, mediante un’informazione mirata”.

“Sul pieghevole e sulla locandina, stampati rispettivamente in 500.000 e 3.000 copie e realizzati con una grafica semplice ed essenziale, sono riportati anche i numeri di telefono da contattare in caso di necessità. – prosegue l’assessore Bordonali – Non intendiamo assolutamente abbassare la guardia e ringrazio le donne e gli uomini delle Polizie locali della Lombardia che in collaborazione con le forze dell’ordine operano quotidianamente per contrastare questa piaga sociale. Ho inviato personalmente una lettera a tutti i sindaci coinvolti nel progetto invitando a diffondere il materiale presso Comandi di Polizia locale, uffici relazioni con il pubblico e servizi demografici”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome