Mental Health Recovery Star: al via il corso di formazione

0

L’associazione Il Chiaro del Bosco, in collaborazione con la Fondazione Dominato Leonense, propone una nuova edizione del corso “Mental Health Recovery Star”, che si terrà a Leno – in Villa Badia, presso la sede della Fondazione Dominato Leonense – venerdì 7 febbraio e venerdì 26 settembre 2014.

Ma che cosìè la Recovery Star? Si tratta di uno strumento elaborato da Triangle Consultig per misurare i processi di recovery, (ovvero di guaribilità) nell’ambito della salute mentale. La sua finalità è quella di supportare l’utente ed il suo operatore di riferimento nella definizione, nel monitoraggio e nella valutazione dei percorsi di cura e riabilitazione basati sui principi delle pratiche orientate alla guaribilità.

Il quadro teorico di riferimento della Recovery Star fa quindi riferimento alla coproduzione, all’empowerment, alla valorizzazione dell’esperienza vissuta in prima persona dagli utenti dei servizi e al ruolo di facilitazione degli operatori rispetto ad un percorso di cambiamento personale. L’associazione Il Chiaro del Bosco è detentrice della licenza di utilizzo per l’Italia e per la formazione all’uso dello strumento.

L’Azienda Ospedaliera di Desenzano del Garda, Provider ECM-Regione Lombardia, garantirà l’accreditamento per le professioni sanitarie di medico, psicologo, educatore, infermiere, tecnico della riabilitazione psichiatrica e l’accreditamento ECS per Assistenti Sociali. Saranno preassegnati 7,50 Crediti ECM/CPD.

La quota di iscrizione è di 80 euro per le due giornate.
Le iscrizioni devono pervenire entro il 24 gennaio 2014.

Programma:
Venerdì 7 Febbraio 2014, dalle 9.00 alle 17.00
– Il concetto di recovery
– La scala del cambiamento
– Le dieci aree della Recovery Star e l’assegnazione del punteggio
– Esercitazione su un caso studio

Venerdì 26 settembre 2014, dalle 9.00 alle 17.00
– Confronto sulle esperienze fatte
– Prospettive per i servizi orientati alla recovery

Il corso è tenuto dai formatori dell’Associazione il Chiaro del Bosco, abilitati da Triangle Consulting.
Patrocinano il corso: Azienda Ospedaliera di Desenzano del Garda, Comune di Leno – Servizi Sociali, Comune di Salò – Assessorato alla cultura, S.I.R.P. Società Italiana riabilitazione psichiatrica, CSV Brescia.

INFORMAZIONI
Mental Health Recovery Star – Corso di formazione per operatori, utenti e famigliari
Quando: Venerdì 7 febbraio e 26 settembre 2014
Dalle 9 alle 17
Dove: Villa Badia, Via Marconi 28 – Leno (Bs)
Autostrada A21, uscita Manerbio

Costo 80 euro

Per informazioni ed iscrizioni:
tel.: 392-2032380
mail: [email protected]

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome