A Salo’ torna Profumo di tartufi

0

L’Associazione Tartufai Bresciani, il Comune di Salò, Slow Food Garda, con il Patrocinio della Provincia di Brescia Assessorato Agricoltura Agriturismo, Comunità Montana Parco Alto Garda Bresciano e GAL Garda Valsabbia, nei giorni 17 – 18- 19 Gennaio 2014 organizzano la quarta edizione della Mostra mercato del Tartufo nero pregiato Bresciano “PROFUMO DI TARTUFI”, con particolare riferimento al morfotipo di Salò.

“Questa manifestazione, che si svolge nel Comune di Salò, è considerata la più importante manifestazione sul tartufo nero pregiato (Tuber melanosporum) dell’alta Italia” ammette l’Assessore salodiano all’ambiente Aurelio Nastuzzo. Essa mira a far conoscere le caratteristiche specifiche di questo tartufo dal punto di vista organolettico e a diffondere le opportunità economiche che si possono trarre dalla coltivazione.

L’Assessorato all’Agricoltura della Provincia di Brescia, il GAL Garda Valsabbia, il Centro Vitivinicolo Provinciale e l’Associazione Tartufai Bresciani hanno recentemente firmato un protocollo per reperire le risorse allo scopo di salvaguardare e sviluppare il tartufo e la tartuficoltura nelle colline bresciane.
Nella sala dei Provveditori saranno esposte sia le specie di tartufo ammesse alla raccolta ed al commercio in Italia che altre specie protette e soggette ad una specifica autorizzazione alla raccolta che crescono e maturano nel nostro territorio in questo periodo.

Una sala sarà dedicata alla biologia dove gli interessati potranno vedere con l’ausilio di microscopi come questo fungo pregiato si unisce in simbiosi con alcune piante superiori.

Una sala sarà dedicata alla letteratura specializzata dove sarà possibile approfondire le conoscenze sulle ricerche e sulla sperimentazione degli ultimi anni.
Nel Loggiato della Magnifica Patria nei giorni di sabato 18 e domenica 19 gennaio i tartuficoltori metteranno in vendita il tartufo nero pregiato prodotto e raccolto nelle loro tartufaie.

Al termine delle presentazioni di venerdì e sabato, l’Associazione tartufai Bresciani, Slow Food Garda, Consorzio Tutela Lugana, Olio Garda Dop, Consorzio Valtenesi, S. Martino della Battaglia D.O.C. saranno lieti di offrire gli aperitivi.
Particolarmente attesa la gara di ricerca del tartufo che si svolgerà domenica 20 a partire dalle 14.30 nel ring di Piazza Vittoria dove decine di cani si cimenteranno nelle prove di abilità nello scovare i tartufi.

Altra particolarità che sarà possibile ammirare, il famoso Cedro di Salò, ottenuto dopo decenni di ricerche dall’azienda agricola “Giacomini Agrumi”di Salò.
Nelle serate di sabato e domenica sarà possibile degustare presso la sede della mostra mercato il risotto al tartufo in abbinamento ai vini bresciani.

Programma della manifestazione

Venerdì 17
Ore 17,30
Inaugurazione Ufficiale alla presenza delle Autorità
Ore 18,00
Presentazione del volume “Tartufi e tartuficoltura delle terre lombarde“di Virgilio Vezzola.
In questo volume, oltre alla descrizione di venti delle venticinque specie di tartufo che crescono in Italia, vengono descritte le esigenze ecologiche e le esperienze di coltivazione maturate in oltre trent’anni di ricerca.

Sabato 18
Ore 16.15 CONVEGNO REGIONALE
“La tartuficoltura nelle aree di collina e di montagna bresciane”
Alberto Lugoboni, dirigente Ass. Agricoltura Regione Lombardia, interverrà sul tema “AGRICOLTURA DI MONTAGNA E TUTELA DELTERRITORIO”. Priorità per UNIONE EUROPEA e REGIONE LOMBARDIA.
Gianluigi Gregori, Direttore del Centro Sperimentale di Tartuficoltura di S.Angelo in Vado “ESPERIENZE DI TARTUFICOLTURA NELLA REGIONE MARCHE”.
Andrea Crescini, Presidente del GAL Garda Valsabbia “NUOVE PROSPETTIVE PER LE REALTA’ MONTANE ATTRAVERSO LA TARTUFICOLTURA”
Lorenzo Berlendis, Resp.di Terra Madre Slow Food Lombardia “RIPARTIRE DALLLA TERRA: SCENARI E POTENZIALITA’ DA UNA NUOVA AGRICOLTURA”
Virgilio Vezzola, Presidente dell’Associazione Tartufai Bresciani “ I TARTUFI DELLE COLLINE E DELLE MONTAGNE BRESCIANE.
A chiusura convegno Aperitivo
In Piazza Vittoria Risotto con il tartufo

Domenica 19
Dalle ore 10,00 alle ore12,00 – dalle 14,00 alle 16,00 apertura delle mostra e dei banchi vendita

Alle ore 14,00
Iscrizioni e sfilata dei cani da tartufo

14,30 Gara di ricerca del tartufo su Ring
Questa competizione cinofila, che sta contagiando tutte le regioni Italiane, lo scorso anno ha creato un grandissimo interesse. Nel 2012 Erano presenti oltre 22 cani di varie taglie e razze che si sono prodigati nelle prove di abilità nello scovare i tartufi.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome