Roncadelle, parte la 7^ edizione del Gaf per risparmiare con il fotovoltaico

0

Il Comune di Roncadelle, ormai 7 anni fa, è stato il primo in provincia di Brescia a lanciare l’idea di promuovere un Gruppo di Acquisto per l’installazione di pannelli Fotovoltaici (GAF) sui tetti delle abitazioni private. Negli anni si sono alternati altri 8 comuni nel gruppo dei promotori e grazie a queste sinergie è stato possibile realizzare 6 edizioni del GAF.

Decisamente di rilievo i risultati raggiunti complessivamente: 286 gli impianti complessivamente realizzati; 1.101,07 chilowatt di potenza complessivamente installati; 60 i comuni nei quali è stato installato almeno un impianto grazie al nostro GAF (portando dunque benefici ben oltre i confini amministrativi dei comuni promotori); 642.000 chilogrammi all’anno di anidride carboniche non immesse in atmosfera; 412 chilogrammi all’anno di polveri sottili non immessi in atmosfera; 1.211 megawattora all’anno di energie fossili risparmiate; a questi dati oggettivi vanno aggiunti i contributi del conto energia ed i risparmi energetici ed economici di cui hanno beneficiato le famiglie aderenti al GAF e che variano in base alla dimensione dell’impianto, alle abitudini dei consumi ed ai contratti con i vari fornitori di energia elettrica.

“Visti questi risultati – afferma il sindaco di Roncadelle Michele Orlando – ci è sembrato giusto e anche doveroso promuovere la settima edizione del GAF; certo, la legge non prevede più il conto energia, ma il calo dei costi di realizzazione dei pannelli e le economie di scala normali per un gruppo di acquisto, unitamente al fatto che l’investimento goda dei benefici fiscali, rendono l’installazione ancora molto vantaggiosa. Per questo abbiamo deciso di riproporre l’idea”.

L’appuntamento per tutti coloro che sono interessati è per venerdì 17 gennaio alle 20.30, presso la Sala Consiliare in via Roma 50 a Roncadelle per l’assemblea di presentazione del 7° GAF alla presenza dei tecnici di Energoclub, partner da sempre del Comune sulle tematiche energetiche. Per contatti o informazioni: www.comune.roncadelle.bs.it oppure chiamare Maurizio Taborelli (Resp. Progetto GAF Energoclub Onlus) al 331.1074207 o scrivere a [email protected][email protected]

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome