Dialisi peritoneale: il Civile tra le eccellenze che “insegnano” a curarsi

0

Sono state recentemente pubblicate sul Journal of Nephrology, a cura della Italian Society of Nefrology, le nuove Linee-Guida basate su quella che è ritenuta la miglior esperienza clinica oggi attuabile (Best Practice) per quanto riguarda la Dialisi Peritoneale. Questa pubblicazione che sarà disponibile on-line per gli studiosi di tutto il mondo è frutto della collaborazione dei centri Italiani considerati di eccellenza nel trattamento di pazienti uremici con la Dialisi Peritoneale. Le linee guida, infatti, sono "raccomandazioni di comportamento clinico, elaborate mediante un processo di revisione sistematica della letteratura e delle opinioni di esperti, con lo scopo di aiutare i medici e i pazienti a decidere le modalità assistenziali più appropriate in specifiche situazioni cliniche”. Uno dei requisiti a base della qualità delle linee guida è di promuovere raccomandazioni cliniche fondate scientificamente su “raccomandazioni” validate e riproducibili.

E’ motivo di soddisfazione per Brescia notare come, in quasi tutti gli articoli della pubblicazione, c’è il contributo, come estensori o revisori di Specialisti Medici della Nefrologia dell’Azienda Ospedaliera Spedali Civili di Brescia, diretta dal Prof. Giovanni Cancarini.

La Dialisi peritoneale è eseguito a domicilio ad opera del paziente stesso o di un suo famigliare, che viene istruito ed addestrato dal personale medico ed infermieristico della struttura ospedaliera per agire autonomamente nelle mura domestiche. Tale gestione permette al paziente di evitare i 3 viaggi settimanali presso il Centro Dialisi consentendogli di avere meglio disporre del proprio tempo ottenendo così una migliore qualità di vita. I risultati clinici, in termini di successo terapeutico, sono confrontabili con quelli della tradizionale Dialisi extracorporea.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome