Progetto “Volontari a scuola”, Cisl: vogliamo chiarezza

0

Dopo avere lanciato sulla stampa a dicembre il progetto "Volontari a scuola" – aprendo una discussione (sempre per via mediatica) tra entusiasti e dubbiosi – l’Assessore comunale alla Pubblica Istruzione Roberta Morelli ha presentato le sue intenzioni anche ai rappresentati dei lavoratori della scuola in un incontro avvenuto mercoledì. “Come organizzazioni sindacali – spiega Luisa Treccani, Segretario generale della Cisl Scuola provinciale – abbiamo detto le buone idee vanno tradotte nella quotidianità della scuola con chiarezza assoluta per evitare confusione e fraintendimenti”.

“Le questioni da precisare – continua Treccani – sono sostanzialmente due. Innanzitutto va rimarcato che l’attività del progetto non deve in alcun modo intersecare le ore curricolari, né per percorsi di alfabetizzazione degli alunni e tantomeno per la sostituzione del personale assente: tutte queste attività sono prerogative del personale delle istituzioni scolastiche che non possono essere sopperite con personale esterno. In secondo luogo va assolutamente definito che la decisione di esperienze di arricchimento dell’offerta formativa avvalendosi dei volontari segnalati dal progetto comunale è di esclusiva competenza degli organi collegiali della scuola”.

“Abbiamo chiesto all’Assessore di rivedere il progetto alla luce di queste precise richieste. Se il progetto andrà nell’ottica di promuovere e sostenere il volontariato – conclude la sindacalista della Cisl Scuola – per offrire con spirito solidaristico esperienza e competenza alle istituzioni scolastiche che ritengono significativo e funzionale avvalersene per arricchire l’ offerta formativa, non avremo problemi a formalizzare il parere sostanzialmente positivo che abbiamo espresso a voce a fronte delle rassicurazioni verbali ricevute dall’Assessore”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. E’ una mossa fuori dal mondo vorreste al vostto posto di lavoro un volontario? Un gommista volontario un barbiere volontario un fiorista volontario? Lo sapete che a brescia ci sono decine di precarie insegnanti che non prendono un euro da ottobrr perche non ci sono soldi? Cosa sideve farr andare a rubare? La gelmini e stato un disastro ma come al solito i cattocomunisti del pd riescono a fare peggio vi dovete vergognare a.p. 32enne prrcaria bresciana mantenuta dal marito nonostante lavori graxie a stato e comune vergogna

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome