L’opera del mese in Santa Giulia, domani si parla della Vittoria Alata

0

Dal 1° dicembre 2013, gli Assessorati alla Cultura, ai Musei e al Turismo del Comune di Brescia, in collaborazione con la Fondazione Brescia Musei e l’Accademia di Belle Arti di Brescia Santa Giulia, hanno inaugurato una nuova modalità di valorizzazione del patrimonio museale con il progetto "L’Opera del mese". I capolavori conservati presso i Civici Musei di Brescia vengono presentati al pubblico avvalendosi delle nuove forme di linguaggio e comunicazione dei canali web e dei social network: con strumenti semplici ed efficaci di conoscenza e approfondimento, si richiama l’attenzione dei bresciani e dei turisti per scoprire la nostra città, ricca di arte ed esemplari unici.

Per questo motivo ogni mese verrà redatta una scheda che illustri un dipinto, un pezzo archeologico o una statua, che racconti la storia di quel capolavoro, mettendone in risalto non solo gli aspetti artistici, ma anche i simboli connessi e i personaggi rappresentati.

L’Accademia di Santa Giulia produrrà 12 cortometraggi di approfondimento, affidati a tre studenti del corso di Nuove Tecnologie dell’Arte: Beatrice Bossi, Alessandro Garzaniti e Alessandro Ottenio.

12 capolavori per 12 mesi, presentati nella White room del Museo di Santa Giulia o nel Museo del Risorgimento, ogni seconda domenica del mese.

Gli appassionati di storia dell’arte potranno poi approfondire ulteriormente l’opera, durante l’incontro che verrà organizzato ogni mese, nel quale uno studioso fornirà una descrizione estesa ed accurata del pezzo e, al termine del quale, sarà possibile recarsi in museo per ammirare l’opera stessa. Ai presenti saranno distribuite inoltre delle tessere "fedeltà" per ricevere un omaggio con il raggiungimento di 8 presenze.

L’incontro di questo mese
Domenica 19 gennaio, alle 15:30
la Vittoria alata
A cura di Francesca Morandini
Responsabile del Servizio collezioni e aree archeologiche dei Musei Civici d’Arte e Storia di Brescia

L’ingresso a tutti gli incontri è libero.

 

Per informazioni:
Cup del Museo di Santa Giulia
[email protected]
tel. 030.2977834
www.facebook.com/Fondazione Brescia Musei
https://twitter.com/Brescia Musei
http://www.youtube.com/Bresciamusei

www.bresciamusei.com

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome