Accordo tra Fondazione Cogeme e Agenzia Lamoro. Volpi: “Opportunità per il territorio”

0

Rovato – Promuovere lo sviluppo del territorio attraverso la sperimentazione di progetti innovativi, l’attivazione di finanziamenti regionali ed europei, la partecipazione a progetti internazionali e la creazione di reti di relazioni capaci di far emergere potenzialità altrimenti destinate a rimanere tali: queste le finalità del Protocollo biennale siglato nei giorni scorsi tra la bresciana Fondazione Cogeme Onlus e l’Agenzia di Sviluppo Langhe Monferrato Roero “LAMORO”, due realtà molto simili sia pure operanti in territori geograficamente distinti.

In particolare, come spiega il Presidente di Fondazione Cogeme Onlus Raffaele Volpi, “è stata proprio l’identità di mission, caratterizzata per entrambe dalla centralità della valorizzazione del territorio e delle comunità locali, la molla che ha fatto scattare l’accordo. Un’intesa che, unendo esperienze e competenze diverse e complementari, non mancherà di portare i suoi frutti nelle due aree di riferimento: insieme saremo più forti e in grado di intercettare opportunità altrimenti difficilmente accessibili”.

Tra gli strumenti previsti dall’accordo sono infatti indicati scambi informativi sulle reciproche attività, la partecipazione a bandi su fondi regionali ed europei, la realizzazione di pubblicazioni congiunte, l’organizzazione di eventi per coinvolgere e far incontrare le realtà pubbliche e private locali e di attività formative e seminariali.

“Siamo difronte a due territori – aggiunge il Direttore di LAMORO Umberto Fava – con interessi comuni, con un’identità forte e una notevole valenza culturale. Caratteristiche che ne determinano l’ appeal a livello internazionale. Anche su questa base, oltre che sulle affinità di scopo tra i due enti, con Fondazione Cogeme Onlus abbiamo avviato una collaborazione che sono certo porterà ottimi risultati”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome