“Alla scoperta del feltro”: in mostra a Il Leone di Lonato abiti e accessori creati dagli studenti del Fortuny

0

Resterà aperta fino al 26 gennaio sulla scenografica scalinata in vetro de Il Leone Shopping Center di Lonato del Garda la mostra di abiti e complementi d’arredo dal titolo “Alla scoperta del feltro”. L’esposizione è il frutto di un anno di lavoro degli allievi dei settori Moda e Arredamento dell’istituto professionale “Mariano Fortuny” di Brescia che con i loro docenti hanno studiato il feltro fin dalle sue origini. Con piacevoli scoperte: i ragazzi hanno trovato nelle nostre valli bresciane ancora una viva produzione di questo particolare materiale, oggi molto utilizzato come isolante. Grazie alle attività di laboratorio, che fanno parte del curricula di studio dell’istituto, gli studenti hanno potuto realizzare direttamente il tessuto di feltro di cui avevano bisogno per le loro creazioni partendo dai filati di lana.

Una volta prodotto il tessuto, i ragazzi – singolarmente o in gruppo – hanno disegnato e poi realizzato gli abiti-scultura e i complementi d’arredo oggi in mostra al Leone. Tutte le creazioni sono ispirate ai quattro elementi (aria, acqua, terra e fuoco) che sono stati rielaborati per dar vita a spettacolari abiti-scultura e componenti d’arredamento davvero originali. Il feltro è stato scelto come oggetto di studio da parte dell’istituto anche per le sue caratteristiche ecologiche e di tutela dell’ambiente: oltre ad essere un prodotto a chilometro zero, è un materiale povero e finora poco utilizzato nell’alta moda.

Questa esposizione rinsalda ulteriormente la collaborazione fra l’istituto superiore e il Leone che presta sempre volentieri i propri spazi alle scuole del territorio come importante vetrina per le proprie attività. In particolare, la collaborazione con il Fortuny è arrivata ormai alla terza edizione, segno dell’apprezzamento da parte della clientela del Leone dei lavori spesso spettacolari che i ragazzi, soprattutto del settore Moda, producono ogni anno. Per gli stessi alunni, d’altro canto, poter esporre le proprie opere in una galleria così frequentata (ogni giorno passano dal Leone migliaia di persone, con punte nel weekend fino a 40.000 ingressi) è un’occasione unica.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome