Al via la quarta edizione del corso di geopolitica “Fabula mundi”

0

Il corso di geopolitica Fabula Mundi, organizzato dall’associazione Ipsia Onlus Brescia, in collaborazione con le Acli provinciali Bresciane, è arrivato alla sua quarta edizione. Rispetto agli anni precedenti l’idea è quella di focalizzare l’attenzione non solo su alcune aree geografiche del mondo, ma su alcuni temi che sono transnazionali. Quattro gli argomenti. Nei primi due (finanza ed energia) si cercherà di capire come queste due attività hanno grandi ripercussioni a livello geopolitico. Nel terzo modulo si rifletterà su quei conflitti che sono stati risolti con la nonviolenza e la diplomazia; con un focus sulla difficile situazione in Siria. Per ogni modulo ci saranno due incontri.

La lezione storica e geopolitica, condotta da Claudio Gandolfo e dal prof. Michele Brunelli (che si svolge il sabato mattina dalle ore 9.00 alle ore 12.00 presso la sede provinciale delle Acli bresciane in via Corsica 165) aiuta ad introdurre negli argomenti e a dare una panoramica complessiva dei fatti e degli scenari possibili. Il secondo incontro (che sarà il venerdì sera) sarà invece di approfondimento, grazie anche alla presenza di un tecnico (nel caso dei primi due argomenti) o di testimoni diretti. L’incontro si concluderà sempre con una breve testimonianza su cosa può fare ciascuno di noi in relazione all’argomento trattato.

Primo modulo: la finanza

Sabato 1 febbraio (ore 9-12) – lezione con Claudio Gandolfo e Michele Brunelli

Venerdì 14 febbraio (ore 20.30) – testimonianza e confronto di Mirko Faroni (gestore di fondi comuni) e Maurizio Bianchetti (coordinatore area Nord-Ovest soci di Banca Popolare Etica)

 Secondo modulo: l’energia

Sabato 8 marzo (ore 9-12) – lezione con Claudio Gandolfo e Michele Brunelli

Venerdì 21 marzo (ore 20.30) – incontro con Francesco Galimberti (ex dirigente ENI)

 Terzo modulo: la lotta non violenta. Casi storici

 Sabato 5 aprile (ore 9-12) – lezione con Claudio Gandolfo e Michele Brunelli

Venerdì 11 aprile (ore 20.30) – incontro con Fulvio Manara (docente all’Università di Bergamo di Pedagogia Sociale)

 Quarto modulo: la crisi in Siria

 Sabato 10 maggio (ore 9-12) – lezione con Claudio Gandolfo e Michele Brunelli

Venerdì 16 maggio (ore 20.30) – incontro con Domenico Quirico (giornalista “La Stampa”)

 La quota di partecipazione al corso è di 50,00 euro (45 per i soci Acli) da versare al primo incontro, oppure con bonifico bancario (spedendo poi una ricevuta del pagamento alla mail [email protected]).

Il codice IBAN per pagare la quota è IT 40 O 03500 11245 000000014535 intestato a Ipsia Onlus Brescia.

E’ possibile anche iscriversi ad un solo modulo, al costo di 15 euro.

Iscrizioni entro lunedì 27 gennaio cliccando qui. 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome