Museo per tutti, sabato il laboratorio dedicato a Mario Merz

0

Riprendono nel prossimo fine settimana le stimolanti proposte dedicate a bambini e genitori di MUSEO IN FAMIGLIA, inserite all’interno del ricco programma delle iniziative di MUSEO PER TUTTI.

Sabato 25 gennaio, alle ore 15.30 presso il museo di Santa Giulia è in programma CASA RIFUGIO IGLOO. Il laboratorio è ispirato all’opera di Mario Merz, maestro dell’arte povera, corrente artistica che privilegiava mezzi espressivi come l’installazione e la performance usando materiali naturali come il legno, la pietra, il fuoco, la terra e il fango o, al contrario, industriali come il ferro, l’acciaio, il cemento, il vetro, la plastica e il neon.

A partire dal 1968 Merz inizia ad impiegare la forma dell’igloo. Struttura abitativa e arcaica metafora del cosmo, l’igloo appartiene alla cultura nomade e coerentemente con questo principio esso è la forma che accompagna il cammino dell’artista.

Nel laboratorio, dopo una prima fase di osservazione, catalogazione e divisione dei diversi materiali, naturali o artificiali, ognuno potrà realizzare il proprio “rifugio”, leggero, flessibile e collocabile in qualsiasi luogo.

Questo sarà messo poi in relazione con le domus dell’Ortaglia, esempio della cultura stanziale che ci appartiene.

Possono partecipare bambini dai 5 agli 11 anni accompagnati da famigliari o adulti, con prenotazione obbligatoria.
Costo: € 5,50 per ogni bambino; € 7,50 per ogni adulto

Per prenotazioni e informazioni
CUP Museo di Santa Giulia
030.2977833-834
[email protected]

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome