Dote Comune 2014, formazione per disoccupati over 50

0

È stato sottoscritto questa settimana il protocollo d’intesa avente come oggetto la realizzazione del programma “Dote Comune 2014”, con cui viene rinnovato l’impegno di Regione e Anci Lombardia a dar seguito alla misura che promuove percorsi di tirocinio extra-curriculare  presso i Comuni, estendendone l’accesso anche agli inoccupati e disoccupati over 50.

 

Soddisfazione è stata espressa da Luca Ferrazzi, presidente della VII Commissione Cultura, Istruzione, Formazione Comunicazione e Sport , il quale,  attraverso la risoluzione approvata dal Consiglio regionale, ha chiesto di ristipulare per il 2014 l’accordo con Anci per la formazione continua, garantendo l’accesso alla dote non più solo ai cittadini tra i 18 e i 35 anni, ma anche alla fascia degli over 50.

«Attraverso la sottoscrizione del protocollo con Anci – commenta l’esponente della civica “Maroni Presidente” – Regione Lombardia fornisce un aiuto concreto ai disoccupati lombardi, giovani e meno giovani. A partire da quest’anno, infatti, la “dote” sarà estesa anche agli over 50 rimasti senza lavoro.  In Lombardia questa categoria oggi conta ben 150 mila persone,  escluse dal mondo del lavoro a causa della crisi e impossibilitate a rientrarci anche per via di pregiudizi legati alla loro età. Con questo provvedimento, quindi, la Giunta lombarda intende favorire l’inserimento o il reinserimento dei disoccupati non più giovani nel tessuto produttivo, rispondendo alle richieste di aiuto e sostegno segnalate da numerosi Comuni della Lombardia”.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome