Spedali Civili, i Centri psicosociali estendono gli orari d’apertura

0

Dal 13 gennaio i Centri Psicosociali dell’Unità Operativa 22 di Brescia hanno esteso gli orari di apertura, a rotazione, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 20 ed il sabato mattina dalle 9 alle 13.

I centri psicosociali in regione Lombardia sono stati istituiti nell’ambito delle politiche e delle strategie per la promozione e la tutela della salute mentale nella popolazione adulta. L’apertura ampliata e articolata su sei giorni settimanali, instaurata nei CPS bresciani è stata definita, d’intesa con l’Asl di Brescia, a seguito del trasferimento del 1° CPS in una nuova sede, proprio per rispondere più adeguatamente e puntualmente alle esigenze dei pazienti.

"Questo nuovo orario di apertura – spiega il professor Sacchetti – garantisce la presenza del personale medico ed infermieristico per le attività ambulatoriali di visita e per la somministrazione delle terapie. Nell’orario pomeridiano sono stati pianificati gruppi di risocializzazione e di formazione/informazione rivolti agli utenti ed ai loro familiari."

I programmi terapeutico-riabilitativi, infatti, sono funzionali al recupero sociale del paziente e tendono a far raggiungere all’utente il miglior grado di inclusione sociale, in un processo integrato e indirizzato ad individuare le sue risorse, a potenziarle e dirigerle nel raggiungimento della migliore autonomia possibile.

Gli interventi effettuati nei Centri Psicosociali sono prevalentemente di natura clinica psichiatrica e psicosociale ed in parte riferibili anche all’attività infermieristica e riabilitativa.

Il centro psicosociale è quindi il presidio deputato all’attività ambulatoriale psichiatrica e psicoterapeutica, al coordinamento ed all’attivazione di quelle domiciliari e si inserisce nell’ambito dell’offerta che le strutture pubbliche forniscono per le patologie di carattere psicosociale.

Il tasso dei pazienti trattati presso i servizi di psichiatria della regione Lombardia è considerevolmente aumentato nel corso degli ultimi anni.  L’incremento più rapido di nuovi pazienti si  osserva nella  fascia d’età compresa tra i 35 ed i 54 anni, mentre è decisamente inferiore in quella più giovane.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome