All’Odeon di Lumezzane tornano le schegge di cinema…con bollicine finali

0

Tornano al teatro Odeon le Schegge di Cinema a cura di Enrico Danesi, incontri di approfondimento con i grandi film che hanno segnato la storia della cinematografia mondiale. Da gennaio ad aprile, il mercoledì con inizio alle 20.30 e ad ingresso libero. La rassegna è proposta nell’ambito della Stagione promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Lumezzane.

La prima serata, mercoledì 29 gennaio (che si concluderà con la degustazione di “bollicine” bresciani) sarà dedicata a Il conformista di Bernardo Bertolucci, prima di una serie di proiezioni commentate riunite sotto il titolo Girotondo senza confini: 8 gemme (e mezzo) di grande cinema da (ri)scoprire.

Il conformista (durata 116’,), tratto dall’omonimo romanzo di Alberto Moravia e uscito nel 1970, già racchiude tutte le caratteristiche dei film a venire, che renderanno il regista famoso nel mondo. Attraverso la parabola di Marcello Clerici, spia della polizia politica fascista, Bertolucci fotografa in maniera sublime l’ambiguità di uno dei periodi più bui della Storia d’Italia. Successo internazionale, due nomination – Oscar e Golden Globe – e il David di Donatello per la miglior produzione. Protagonista superlativo Jean-Louis Trintignant, affiancato da un cast di prim’ordine in cui spiccano Stefania Sandrelli, Dominique Sanda, Pierre Clementi, Gastone Moschin.

Le Schegge proseguiranno secondo il seguente calendario:

Mercoledì 5 febbraio Lock & Stock di Guy Ritchie

Mercoledì 19 febbraio Il segreto dei suoi occhi di Juan Josè Campanella

Mercoledì 26 febbraio Prima della pioggia di Milcho Manchewski

Mercoledì 12 marzo Once were warriors di Lee Tamahori

Mercoledì 26 marzo Ashes of time di Wong Kar-wai e La Ricotta di Pier Paolo Pasolini

Mercoledì 2 aprile Il profeta di Jacques Audiard

e infine

Mercoledì 9 aprile Ghost Dog-Il codice del samurai di Jim Jarmusch

(con degustazione di birre artigianali al termine del film).

Info

www.teatro-odeon.it

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome