Giornata della Memoria: cortei, fiaccolate e spettacoli per “non dimenticare”

0

Nella Giornata della memoria sono tanti gli appuntamenti che Brescia e provincia hanno organizzato per "non dimenticare". Al San Barnaba questa mattina Emanuela Zanotti ha presentato, su iniziativa di Casa della Memoria, Aned, Anei, Anpi, Fiamme verdi, Cgil, Cisl e Uil,  il suo libro «Il cielo di San Lorenzo», la storia di Myriam, fanciulla ebrea nella Firenze della fine degli anni Trenta. Poi da corso Magenta un corteo si è mosso verso il monumento del Deportato in piazzale Cremona, dove alle 12 si è tenuta la cerimonia con i discorsi delle autorità. Come ricorda il Bresciaoggi alle 17.30 ci sarà la tradizionale fiaccolata con avvio da Borgo Trento e arrivo a piazza dei Militari bresciani caduti nei lager, con sosta davanti al monumento degli ex internati e alle 18 nella sua sede di via Gramsci 26, la Scuola Editrice apre il suo ciclo di conferenze “I lunedì della Scuola” con l’incontro “Conoscere la Shoah”.  

Alle 20.30 l’appuntamento è di nuovo al San Barnaba con un evento organizzato dell’assessorato alla Cultura del Comune e la Casa della Memoria. Si tratta di “Zingari: l’Olocausto dimenticato”, di e con Pino Petruzzelli che narra la vicenda dei 500mila rom e sinti uccisi nei campi di sterminio nazisti. E domani un altro spettacolo sempre nell’auditorium: “Il coraggio di vivere, la storia vera di Nedo Fiano” di Emanuele Turelli. 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome