Fondazione Cogeme e Coldiretti unite per far crescere il territorio bresciano

0

“Un’alleanza strategica, anche in vista di Expo, e uno strumento fondamentale per lo sviluppo del nostro territorio, all’insegna della valorizzazione di quello che riteniamo essere un autentico poker d’assi in mano bresciana: ambiente, agricoltura, turismo e cultura”.  E’ unanime il commento dei due Presidenti Raffaele Volpi ed Ettore Prandini all’accordo siglato da Fondazione Cogeme Onlus e Federazione Provinciale Coldiretti Brescia.

“Per dotare il nostro territorio strumenti di crescita concreti – sottolinea  Raffaele Volpi  –  è indispensabile potenziarne gli elementi di forza e creare sinergie con chi sul territorio opera e agisce, per costruire insieme politiche e progettualità innovative. La partnership con Coldiretti punta a valorizzare il mondo rurale quale leva strategica di sviluppo: dall’impresa agricola a quella del turismo ci attiveremo per promuovere la formazione, favorire l’occupazione e l’imprenditoria giovanile, sfruttando gli spazi di crescita ancora esistenti”.

“Coldiretti – dichiara Ettore Prandini – è un’organizzazione che rappresenta le imprese  agricole ed è impegnata nello sviluppo del territorio rurale, che a Brescia rappresenta i 2/3 dell’intero territorio provinciale. In Fondazione Cogeme abbiamo trovato l’alleato con cui creare nuove opportunità per la valorizzazione delle risorse umane, naturali e paesaggistiche del nostro territorio. Insieme stiamo valutando azioni, iniziative e progetti, in particolare a favore dei residenti, anche in chiave Expo”.

Nello specifico l’accordo, la cui gestione è affidata in toto al Segretario Generale di Fondazione Cogeme Onlus Alessandra Tabacco e al Direttore di Coldiretti Mauro Donda, prevede che la concreta collaborazione tra le due realtà possa svolgersi tramite scambi informativi sulle reciproche competenze e attività,  attraverso la partecipazione a bandi su fondi regionali, nazionali ed europei, con pubblicazioni congiunte, l’organizzazione di eventi, attività formative e seminariali, contratti su progetti e attraverso la partecipazione e realizzazione di progetti e iniziative legati ad Expo 2015.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome