Gennaio 2014, a Brescia e provincia è il più caldo e piovoso dal 1950

0

Temperatura media di 6,3 gradi centigradi, e 205,8 millimetri di pioggia caduti: il mese appena trascorso passerà alla storia come il più caldo e piovoso almeno degli ultimi 64 anni, da quando cioè è attiva la stazione metereologica dell’istituto agrario Pastori di viale Bornata. 

Se gennaio passerà alla storia come un mese decisamente anomalo, la prima settimana di febbraio sarà sulla stessa lunghezza d’onda (leggi la notizia), poi la temperatura dovrebbe scendere di qualche grado. A certificare il doppio record sono stati gli strumenti e i tecnici della Pastori. Il record precedente per quanto riguarda le precipitazioni risalive al 1985, quando nel mese di gennaio scesero 182,8 millimetri di pioggia. Interessante anche rilevare che dal 1950 ad oggi solo 10 volte è stato superato il limite dei 100 millimetri, più che doppiato a gennaio 2014 quando i giorni complessivi di pioggia sono stati 14.

(a.c.)

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome