Oltre 700mila euro di finanziamenti alle comunità montane bresciane

3

“Le comunità montane della provincia di Brescia, nonostante un ritardo di circa tre anni, figlio della burocrazia e della lentezza del Governo, riceveranno oltre 700 mila euro da destinare a progetti infrastrutturali. Si tratta di fondi per territori che più di altri si trovano ad affrontare restrizioni e tagli ai bilanci. Ancora una volta, dunque,  la Giunta regionale, grazie all’intervento del Presidente Maroni e dell’assessore al Bilancio Garavaglia, dimostra di non voler lasciare soli i piccoli Comuni che fanno da presidio al territorio montano”.

Lo dichiara l’assessore al Territorio, Urbanistica e Difesa del Suolo Viviana Beccalossi, annunciando il provvedimento di assegnazione da parte della Giunta Regionale di circa 3 milioni di euro spettanti alla Lombardia dal Fondo Nazionale per la Montagna e suddivisi tra le 23 Comunità lombarde. Le risorse sono state ripartite alle regioni a seguito di una delibera del Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica) che ha approvato i criteri di riparto a valere sul Fondo che risale ancora all’anno 2010.

“Ora più che mai –prosegue Viviana Beccalossi – serve spendere in modo intelligente le risorse che arrivano dal Governo, purtroppo in misura mai sufficiente per le vere esigenze delle regioni. Lo sappiamo bene in Lombardia e non a caso la Giunta in questi anni sta sostenendo con sforzi ben più importanti i piccoli Comuni che, bloccati dalle assurde regole del patto di stabilità, senza il supporto regionale non sarebbero probabilmente più in grado di assicurare i servizi, anche quelli essenziali, ai propri cittadini.

"L’auspicio quindi –conclude Viviana Beccalossi-  è che anche questi fondi contribuiscano a valorizzare e tutelare con azioni concrete le nostre splendide valli”.

Questo il riparto alle Comunità montane della provincia di Brescia

Alto Garda Bresciano euro 120.283

Valle Sabbia euro 143.340

Valle Trompia euro 139.339

Valle Camonica euro 234.747

Sebino Bresciano euro 86.096

Totale euro 723.805

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

3 Commenti

  1. Comunità momntane ? Da eliminare il più presto possibile: centro di spartizione di potere politico ed inutil spreco di denaro pubblico.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome