Fiera di Brescia, Toffoli (Fi): “Del Bono continua con lo scarica barile”

4

Con un comunicato il coordinatore provinciale seniores della sezione di Brescia di Forza Italia, Roberto toffoli, commenta la polemica nata in seguito alle dichiarazioni del sindaco Del Bono sulla possibilità o meno di tenere in vita la Fiera di Brescia.

DI SEGUITO IL TESTO INTEGRALE DEL COMUNICATO: 

Leggo sulla stampa del 5 marzo della polemica, innescata dal Sindaco, per la richiesta di chiarimenti sulla vicenda Nibiru Planet, fatta dall’opposizione di Forza Italia, e noto, nell’atteggiamento del Sindaco, la solita politica dello scarica barile che da sempre lo caratterizza.

L’affermazione, attribuita al Sindaco, “il problema investe direttamente il mondo economico”… “non un solo imprenditore ha chiesto di incontrarmi per parlare del futuro della Fiera di Brescia” la dice lunga sull’autorevolezza che gli è riconosciuta. E mi chiedo: il Sindaco ha chiesto agli imprenditori bresciani cosa intendono fare, o preferisce fare lo spettatore, come sta già facendo per Exa?

Ancora una volta, come per l’aeroporto di Montichiari, la politica locale è assente su queste importanti tematiche che riguardano il tessuto sociale ed economico della nostra città. Parlare di lavoro e di rilancio di Brescia, se si perdono questi treni o si gira la faccia dall’altra parte quando qualcuno decide, comporta solo un prendere in giro la gente con bassa demagogia.

Non so se il futuro parco tecnologico Nibiru Planet sarà un successo, lo vedremo, so solo che stiamo perdendo la terza fiera mondiale, come importanza, del settore armiero, e che nella nostra provincia sono migliaia i lavoratori legati a tale settore. So anche che il comune è azionista, sia pure con solo il sei percento, della fiera e dell’immobiliare collegata e che Del Bono era uno dei fautori della fiera in Città, tesi ribadita non molto tempo fa in commissione, quando era consigliere di minoranza.

Forse ora è interessato più agli oneri di urbanizzazione e al commerciale collegato agli stessi? Durante l’elaborazione del PGT si stracciava le vesti per gli insediamenti commerciali che pure erano del 20% inferiori a quelli del PRG varato dalla giunta Corsini.

Ma non era sempre lui che in campagna elettorale andava sbandierando che bisognava “ valorizzare il polo fieristico della città”? Ha poca memoria o sta prendendoci in giro, perché un Sindaco non può affermare che la Fiera “non è affar mio né del Comune”… “è un problema del mondo economico e imprenditoriale”. No signor Sindaco: qualunque cosa accade a Brescia è anche un suo problema, nel bene come nel male, altrimenti ci spieghi cosa fa seduto a Palazzo Loggia se i problemi della città non sono suoi.

Lei, signor Sindaco afferma che le opposizioni “… la spostano sulla politica, che c’entra davvero poco”.; se la politica, come ho affermato in precedenza, è assente su questi temi, hanno ragione i cittadini che non credono più in essa.

Io, invece, penso che la politica debba operare guardando a un orizzonte di almeno dieci anni, anche al di là del mandato elettorale di un Sindaco, altrimenti è ordinaria amministrazione.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

4 Commenti

  1. di male in peggio sempre, quando si comincia a risalire, mai ?, forza politici datevi una sveglia o tra poco dovrete mettervi a lavorare veramente per cercare di tenere in piedi quello che (forse NON) resta

  2. di male in peggio sempre, quando si comincia a risalire, mai ?, forza politici datevi una sveglia o tra poco dovrete mettervi a lavorare veramente per cercare di tenere in piedi quello che (forse NON) resta

  3. Bravo il Toffoli "tutti i problemi di Brescia sono anche affari del Sindaco e della sua giunta"
    Il nostro polo fieristico deve solo crescere x lo sviluppo e l’economia della nostra Leonessa.

  4. Chiamate Del Bono. Risolve tutto lui… Prima di tutto cambia l’aria… Ti credo con quell’aria uzzolente che ha….

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome