Smart meetings, dal 27 marzo un ciclo di incontri sulla Brescia del futuro

0

Un appuntamento per tutti i cittadini che vogliono capire cos’è una “città intelligente” (smart city). Un ciclo di seminari per saperne di più, per capire con parole chiare ed esempi concreti come stanno cambiando le città in Italia, in Europa e nel mondo. Un momento di incontro aperto a chiunque, per parlare in modo chiaro e comprensibile delle sfide e delle opportunità che la tecnologia offre alle città e ai cittadini, con un occhio di riguardo per come Brescia sta già cambiando ed evolverà nel prossimo futuro.

È con questo obiettivo che il Comune di Brescia, per iniziativa dell’Assessorato alla Cultura, Creatività, Innovazione, Smart City e Expo 2015, in collaborazione con l’Assessorato all’Urbanistica e l’Urban Center, promuove tra il 27 marzo e il 15 maggio gli SMART MEETINGS, ciclo di sei incontri pubblici sul tema della città 2.0. Per realizzare una “città intelligente” (smart city) occorre prima rendere smart i suoi cittadini. In altre parole: la Smart City a Brescia deve in primo luogo promuovere una cultura territoriale, condivisa e partecipata per un’evoluzione urbana e metropolitana sostenibile. Prima della tecnologia, la città ha bisogno di visione, di prospettive e di sapere. Destinatari dell’iniziativa sono pertanto tutti gli attori interessati a rinnovare il patto tra generazioni e rilanciare Brescia come polo di eccellenza per la ricerca, la formazione, l’impresa.

Gli incontri si rivolgono alle aziende, agli enti, alle istituzioni e agli enti di ricerca, ma anche ai professionisti, agli educatori, agli operatori del terzo settore e a tutti i cittadini che scommetono il loro futuro su Brescia. I temi di questo primo ciclo riguardano l’cosistema urbano necessario alla realizzazione di progetti “smart” che sappiano coniugare con efficacia ed efficienza la governance, l’economicità e la vivibilità attraverso la riqualificazione di infrastrutture esistenti o la sperimentazione innovativa con tutte le opportunità offerte dalle tecnologie ICT. Ogni incontro vedrà la partecipazione di un professionista di spicco nel panorama italiano di chi opera per l’innovazione della PA che porterà la sua esperienza in settori chiave del rinnovamento urbano come quello della nuove imprese (Social Innovation), degli strumenti di governance innovativa, delle infrastrutture diffuse per grandi eventi come Expo 2015, delle piattaforme complesse, dei flussi di dati, delle grandi sfide internazionali su aspetti chiave come quello energetico. Per stimolare il dibattito e mantenere una prospettiva concreta che possa calare nella realtà bresciana le best practice illustrate dagli ospiti ci sarà per ogni appuntamento un chairman di Brescia, attivo sulle tematiche di innovazione del nostro territorio. A lui/lei spetterà il compito di raccontare come Brescia si sta rinnovando, con il contributo di quali realtà e con quali prospettive.

Gli incontri si terranno nelle serate di giovedì dalle h. 18 presso la sede dell’Urban Center di Brescia, nei locali della ex Corte d’Appello in Palazzo Martinengo delle Palle in via San Martino della Battaglia 18, per l’occasione allestita e connessa per ospitare fino a 300 accessi al sistema di wi-fi urbano. La durata prevista degli incontri è di circa 1 h e 30’.

E’ gradita la conferma di partecipazione: [email protected]      

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome