Vinitaly: il Franciacorta sarà protagonista del padiglone Lombardia

0

Franciacorta parteciperà alla 38esima edizione del Vinitaly con un’importante delegazione delle proprie aziende, unite come sempre da quell’impegno che in poco più di 50 anni ha consentito al Franciacorta di affermarsi come denominazione rappresentativa di un territorio e di un vino dall’elevata qualità e dalla spiccata personalità.

Saranno in tutto 63 le cantine presenti – 47 cantine all’interno del Palaexpo Regione Lombardia (lato Nord, 2° piano) e altre 16 nei padiglioni esterni – che cercheranno in 4 giorni di regalare “l’esperienza Franciacorta” ai numerosi operatori italiani e stranieri che visiteranno la fiera del vino più importante d’Italia, proponendo le loro migliori etichette delle tipologie Brut, Satèn, Rosé, Pas Dosé, oltre a Millesimati e Riserve.

“Dopo un primo trimestre 2014 molto intenso di attività che ci hanno visti impegnati soprattutto oltreconfine – spiega Maurizio Zanella, Presidente del Franciacorta – il Vinitaly rappresenta l’occasione per consolidare il nostro appeal sul mercato nazionale, allacciare nuovi contatti per proseguire la diffusione della cultura del Franciacorta e presentare agli appassionati del nostro vino gli importanti appuntamenti dei prossimi mesi”.

Anche quest’anno il Consorzio e le sue cantine animeranno il Salotto Franciacorta, allestito all’interno dell’area istituzionale Franciacorta nel padiglione Lombardia (Palaexpo, secondo piano, stand B-C 16), con eventi di vario genere e di particolare interesse, dedicati ai nuovi trend di mercato, alle tendenze della rete, agli inediti progetti del Consorzio Franciacorta in ambito export, valorizzando ogni volta la cultura e la tradizione enogastronomica del territorio.

L’area Franciacorta nel Padiglione Lombardia (Palaexpo) si sviluppa su circa 1.500 mq ed è possibile accedervi attraverso le scale mobili A1 lato nord oppure con l’ascensore vicino all’ingresso ‘Cangrande’ che darà priorità ai possessori del Franciacorta Pass. Di seguito l’elenco degli incontri e delle degustazioni in programma nell’area conferenze Franciacorta:

DOMENICA 6 APRILE

13.00: Intravino annual meeting: Franciacorta ospiterà il meeting annuale del noto wineblog ‘Intravino’ durante il quale i suoi blogger di riferimento incontreranno i propri lettori e brinderanno con Franciacorta.

15.30 – 17.30: Wine business strategies 2014-2015 – Executive Roundtable

Nuovi trends di mercato, strategie di internazionalizzazione e asset di competitività delle aziende vitivinicole: imprese e istituzioni a confronto. L’iniziativa, aperta alla stampa, organizzata da Fiera Milano – International business – in collaborazione con il Consorzio Franciacorta e Regione Lombardia, è rivolta a CEO ed Executive del settore Vitivinicolo. Modera: Nicola Dante Basile, giornalista e scrittore. Numero chiuso. Per accredito: dott.ssa Anna Maria Formicola – Tel. +39 06 84541296 – E-mail: [email protected]

 

LUNEDÌ 7 APRILE

12.00 – 15.00: Brunello e Franciacorta: modelli vincenti di promozione

Fabrizio Bindocci, Presidente Brunello di Montalcino, Maurizio Zanella, Presidente Franciacorta e Riccardo Ricci Curbastro, Presidente FederDOC, illustreranno come promuovere l’eccellenza italiana all’estero facendo sistema. Modera Davide Paolini, giornalista e conduttore radiofonico. Segue degustazione in abbinamento ad un piatto dello Chef Lorenzo Tagliabue e ai sapori di Montalcino. Incontro riservato alla stampa. Accredito obbligatorio: [email protected]

MARTEDÌ 8 APRILE

13.30 – 15.00: Franciacorta nel piatto

Gli Chef Stefano Cerveni e Vittorio Fusari proporranno due piatti per svelare ai foodies l’utilizzo del Franciacorta in cucina. Nicola Bonera, Miglior Sommelier d’Italia 2010, suggerirà i migliori abbinamenti. Conducono Fede&Tinto di Decanter Radio Rai 2. Posti limitati, prenotazione obbligatoria a [email protected]

MERCOLEDÌ 9 APRILE

13.00 – 14.00: Satèn nuove frontiere: vecchie annate, vecchie sboccature e nuove interpretazioni.

Percorso sensoriale alla scoperta della longevità di un vino di cui solitamente si valorizza l’immediatezza. Conduce Nicola Bonera. Ingresso libero, prenotazione obbligatoria a [email protected]

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome